Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: miniguida – Vademecum sul collocamento mirato

logo_FS

Il Dipartimento Scientifico della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato un Vademecum sul collocamento mirato.

Le regole del collocamento mirato per i lavoratori disabili contenute nella Legge 12 marzo 1999 n. 68 sono state profondamente modificate dal Decreto Semplificazioni meglio conosciuto come D. Lgs. n. 151 del 14 settembre 2015 e pubblicato sulla G.U. n. 221 del 23 settembre 2015 (supplemento ordinario n. 53) in vigore dal 24 settembre 2015, il quale ha recepito quanto previsto dalla Legge n.183/2014 in materia di disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità.

Gli articoli da 1 a 13 del citato Decreto hanno introdotto numerose novità che vanno dalla rideterminazione delle caratteristiche soggettive dei soggetti aventi diritto in base alla riduzione della capacità lavorativa ai criteri di computo ed alle quote di riserva, dai nuovi casi di esclusione ed esonero (specifiche esclusioni dalla base occupazionale del personale edile di cantiere, personale viaggiante nel settore dell’autotrasporto, trasporto aereo , navale, marittimo e trasporto a fune oltre che settore minerario, introducendo nel contempo un contributo esonerativo per i datori di lavoro che occupano personale addetto in particolari lavorazioni) alle modalità di assunzione e di predisposizione degli elenchi e delle graduatorie, fino ai nuovi criteri di adottati per le convenzioni oltre che la tabella degli incentivi alle assunzioni.

 

 

Fonte: Consulenti del Lavoro.it

 

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su