01Mar2021

Cifa-Confsal: siglato l’Accordo interconfederale per regolamentare il Lavoro agile

In data 1° marzo 2021, è stato stipulato da Cifa e Confsal l’Accordo Interconfederale Nazionale per la Regolamentazione del Lavoro Agile. Per la prima volta le aziende troveranno nei Ccnl di Cifa e Confsal il riferimento per introdurre e gestire lo smart working, oltre il periodo emergenziale.

26Feb2021

Accordi collettivi: Linee guida per il Lavoro Agile nel settore assicurativo

E’ stato sottoscritto, in data 24 febbraio 2021, tra ANIA e le associazioni sindacali FIRST-CISL, FISAC-CGIL, FNA, SNFIA E UILCA, una accordo con le Linee guida per il Lavoro Agile nel settore assicurativo e di assicurazione/assistenza.

22Feb2021

Fondo MètaSalute: proroga autocertificazione nucleo familiare anno 2021

Il Fondo Metasalute comunica, in data 18 febbraio 2021, che è stata prorogata la scadenza per l’inserimento dell’autocertificazione del nucleo familiare fiscalmente a carico necessaria per confermare la copertura sanitaria per l’anno 2021 ai familiari già iscritti in forma gratuita al Fondo.

11Feb2021

Feniof-Confcommercio: rinnovo del CCNL

E’ stato rinnovato il “CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti l’attività funebre” – scaduto il 31 dicembre 2020 – sottoscritto da Feniof con l’assistenza di Confcommercio Imprese per l’Italia e Filt-CGIL, Fit- CISL e UILtrasporti.

06Feb2021

Metalmeccanici: firmata l’ipotesi di accordo per il CCNL

E’ stata sottoscritta, nella giornata del 5 febbraio 2021, l’ipotesi di accordo per il CCNL dei metalmeccanici e degli installatori di impianti, per il periodo: gennaio 2021 – giugno 2024.

03Feb2021

Commercio: avviso comune per tutelare lavoratori e imprese

Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, ANCC, ANCD-CONAD e le associazioni sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, hanno sottoscritto, in data 29 gennaio 2021, un avviso comune per la tutela dei lavoratori e delle imprese del commercio.

02Feb2021

Alimentari: accordo per le imprese non artigiane dell’alimentazione e panificazione

Confartigianato Alimentazione, CNA Alimentare, CASARTIGIANI e CLAAI, insieme ai sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, hanno firmato, in data 28 gennaio 2021, un accordo per le aziende non artigiane che occupano fino a 15 dipendenti che applicano la parte II del contratto nazionale di lavoro dell’area alimentazione e panificazione.

30Gen2021

Federalberghi: avviso comune vaccinazioni turismo

Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e le organizzazioni datoriali che fanno riferimento al sistema Confesercenti hanno sottoscritto con Filcams, Fisascat e Uiltucs un accordo per richiedere tempestività nella vaccinazione e priorità per il nostro settore, che vede nella sicurezza un prerequisito per la ripresa.

28Gen2021

Ebipro: COVID-19 – rimborso strumenti DAD per i lavoratori

Ebipro rimborsa ai dipendenti iscritti di studi/aziende in regola con i versamenti alla bilateralità e con un’anzianità contributiva di almeno 6 mesi al momento della richiesta, parte delle spese sostenute per l’acquisto di strumenti tecnico-informatici necessari allo svolgimento didattica a distanza (DAD) qualora adottata dalle Scuole (primarie e secondarie di primo e secondo grado) frequentate dai propri figli.

26Gen2021

Grafici Editoriali: ipotesi accordo di rinnovo Ccnl

Le Segreterie Nazionali Slc, Fistel e Uilcom, il giorno 19 gennaio 2021, in modalità da remoto, hanno raggiunto un’intesa dopo una lunga e complicata trattativa di rinnovo del Ccnl Grafici Editoriali, ormai scaduto dal 31 dicembre 2015.

19Gen2021

ARAN: ipotesi di CCNQ per la proroga del termine per l’opzione al TFR

L’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e le Confederazioni Sindacali hanno sottoscritto l’Ipotesi di contratto collettivo nazionale quadro per la proroga del termine dell’art. 2, comma 3, dell’AQN 29 luglio 1999 in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i dipendenti pubblici.

14Gen2021

CCNL Unionmeccanica Confapi: applicazione welfare anche per il 2021

Unionmeccanica Confapi e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, preso atto della disdetta del CCNL da parte delle OO.SS. avvenuta in data 1° luglio 2020, comunicano che in applicazione del comma 3, art. 90 del CCNL per le lavoratrici ed i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica, orafa ed alla installazione di impianti sottoscritto in data 3 luglio 2017, il medesimo resterà in vigore fino a che non sia sostituito da un successivo CCNL.

07Gen2021

CCNL Tessile Abbigliamento Moda: divisori mobili anno 2021

Confindustria Moda, con circolare del 22 dicembre 2020, ha riportato la tabella – per l’anno 2021 – dei divisori mobili per le ore non lavorate ai fini delle detrazioni di cui all’art. 45 del citato CCNL.

21Dic2020

Coop Agricole: accordo di rinnovo del CCNL

È stato sottoscritto, in data 18 dicembre 2020, tra AGCI-AGRITAL, FEDAGRIPESCA-CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP-AGROALIMENTARE e i SINDACATI FLAI-CGIL, FAI-CISL E UILA-UIL, l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo per i dipendenti delle Cooperative e dei consorzi Agricoli, scaduto il 31 dicembre 2019.

17Dic2020

Credito Cooperativo: accordo con nuove casistiche per la Banca del Tempo Solidale

È stato sottoscritto, in data 11 dicembre 2020, tra FEDERCASSE e la FABI, la FIRST-CISL, la FISAC-CGIL, la SINCRA UGL CREDITO, la UILCA, l’accordo per estendere, nel sistema del Credito Cooperativo, le tutele per le lavoratrici e i lavoratori, e le loro famiglie, in relazione alle assenze per motivi personali o familiari determinate dalla pandemia.

30Nov2020

Ceramica: firmata l’ipotesi di accordo per il nuovo CCNL

È stata sottoscritta da Confindustria Ceramica e dalle altre associazioni datoriali interessate, nonché da Cgil, Cisl ed Uil di settore, l’ipotesi di accordo relativo al rinnovo del CCNL scaduto il 31 dicembre 2019.

18Nov2020

CIFA: delegare le risorse del Fondo Nuove Competenze ai fondi interprofessionali

Il presidente di Cifa Italia, Andrea Cafà, durante la Tavola rotonda del Forum OneLavoro del 17 novembre 2020 (organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Dottrina per il lavoro), ha evidenziato le criticità presenti nella normativa di attuazione del Fondo Nuove Competenze ed ha anticipato la presentazione al Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, di una proposta di modifica della legge, che semplifichi il percorso burocratico, delegando l’amministrazione delle risorse ai Fondi interprofessionali.

12Nov2020

Fondo mètaSalute: aggiornato il Regolamento

Il Fondo mètaSalute ha reso disponibile la nuova versione del Regolamento 2020, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 9 novembre 2020 e vigente a decorrere dalla medesima data.

09Nov2020

Fondo SANILOG: COVID-19 – proroga scadenza contributi al 16 gennaio 2021

Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti delle aziende che applicanoil CCNL logistica, trasporto merci e spedizione (SANILOG), visto l’aggravarsi dello stato di emergenza causato dalla seconda ondata del Covid 19, ha deciso di concedere una nuova proroga di due mesi del termine per il versamento di competenza del 1 semestre 2021, garantendo comunque, per i suddetti mesi, le prestazioni sanitarie a tutti i lavoratori regolarmente iscritti.

14Set2020

CCNL: rinnovato il Contratto Nazionale Metalmeccanica PMI di Cifa e Confsal

Firmato il nuovo Ccnl Metalmeccanica PMI di Cifa e Confsal che, sulla base dell’Accordo Interconfederale del 28 ottobre scorso, risulta estremamente innovativo: previsti classificazione per competenze, aumenti retributivi per il lavoratore che si forma, misure di welfare estese ai familiari.

08Set2020

Lavoro domestico: rinnovato il Contratto Nazionale

In data 8 settembre 2020, è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del settore domestico tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UILTuCS, Federcolf) e le associazioni datoriali Fidaldo (che riunisce Nuova Collaborazione, Assindatcolf, Adld e Adlc) e Domina.

04Set2020
31Lug2020

Poste: accordo sulle Politiche Attive per il 2020

In data 29 luglio 2020, Poste Italiane S.p.A. e le parti sociali (SLC-CGIL, SLP-CISL, UILposte, FAILP-CISAL, CONFSAL, FNC UGL), hanno sottoscritto una accordo per le Politiche Attive per l’anno 2020.

17Lug2020

Turismo: avviso comune per misure straordinarie

In data 14 luglio 2020 le parti sociali del settore turismo (Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs) hanno sottoscritto un avviso comune indirizzando a Governo e Parlamento la richiesta condivisa di misure straordinarie a sostegno dell’occupazione nel settore, dal rifinanziamento degli ammortizzatori sociali Covid-19 fino alla fine dell’anno alla previsione di uno sgravio che possa accompagnare il riassorbimento della forza lavoro attualmente beneficiaria delle forme di integrazione salariale e incentivare la riassunzione dei lavoratori stagionali.

25Giu2020

Vetro: ipotesi di accordo per il rinnovo relativo al triennio 2020/2022

In data 19 giugno 2020, tra Assovetro e Filctem-CGIL, Femca-CISL ed Uiltec-UIL, è stato siglato l’ipotesi di accordo per il rinnovo relativo al triennio 2020/2022, del CCNL per le aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro, comprese le aziende che producono lampade e display.

22Giu2020

EBNT: Turismo – Fondo straordinario per le iniziative di sostegno al reddito

Con l’obiettivo di sostenere l’occupazione e favorire la ripresa delle attività turistiche in condizioni di sicurezza, in data 9 giugno 2020, le parti datoriali e sindacali, socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo, hanno raggiunto un accordo per la creazione di un Fondo straordinario per il cofinanziamento delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali, anche in favore dei lavoratori stagionali.

28Mag2020

ASSINDATCOLF: Lavoro domestico e DL Rilancio – le FAQ

ASSINDATCOLF (Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico) ha pubblicato un opuscolo con alcune FAQ per chi ha assunto (o assumerà) badanti, baby sitter e colf.

13Mag2020

Credito Cooperativo: Covid-19 – protocollo anticontagio

In data 7 maggio 2020 è stato sottoscritto, da Federcasse e Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo, il Protocollo condiviso del CREDITO COOPERATIVO in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 nella Categoria del Credito Cooperativo ai sensi del DCPM 26 aprile 2020.

29Apr2020

Turismo: protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”

In data 27 aprile 2020, Federalberghi, l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e l’Assohotel hanno sottoscritto un protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”, con le procedure che le aziende turistico ricettive saranno chiamate ad adottare in vista del ritorno alla normale attività, al termine della situazione di emergenza che è stata indotta dall’epidemia Covid-19.

26Apr2020

Protocollo: COVID-19 – aggiornate le misure per il contrasto al virus negli ambienti di lavoro

In data 24 aprile 2020, le parti sociali (associazioni datoriali e sindacati dei lavoratori) hanno aggiornato il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.