21Mar2018

Consiglio di Stato: no ad Appalti in luogo della Somministrazione

Con sentenza n. 1571/2018, pubblicata il 12 marzo 2018, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di una Agenzia per il Lavoro e della Assolavoro (Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro), avverso un c.d. “appalto di servizi” di una Asl di Roma, che in realtà rappresentava una vera e propria somministrazione di personale.

18Mar2018

Consiglio di Stato: risarcimento del danno causato ad un’impresa dalla Pubblica Amministrazione

Con sentenza n. 1457 della 6 marzo 2018, il Consiglio di Stato ha stabilito il principio secondo il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a risarcire i danni ad un imprenditore, causati da provvedimento amministrativo reiterati ed annullati dal TAR.

10Nov2017

Consiglio di Stato: reiezione del permesso di soggiorno per rapporto di lavoro fasullo e presenza di motivazioni familiari

Con sentenza n. 5040 del 31 ottobre 2017, il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso di una cittadina extra comunitaria ha annullato la sentenza del TAR della Lombardia con la quale era stato ritenuto legittimo il diniego del Questore di Brescia motivato dall’accertamento che il rapporto di lavoro domestico vantato era, in realtà, fasullo.

01Lug2016

Consiglio di Stato: ispettori del lavoro – cosa cambia nelle verifiche ai patronati

Con sentenza n. 2798/2016, il Consiglio di Stato ha stabilito che “negare ai collaboratori volontari l’accesso alle banche dati degli Enti previdenziali, vorrebbe dire, in concreto, impedire ai collaboratori medesimi di espletare gran parte dei compiti loro attribuiti” dall’art. 6 della legge n. 152/2001.

30Giu2016

Consiglio di Stato: esuberi strutturali e mancato riconoscimento della CIGO

Con sentenza n. 2713 del 20 giugno 2016, il Consiglio di Stato ha riconosciuto la legittimità della decisione assunta da una Commissione provinciale per la Cassa integrazione ordinaria del settore industriale che aveva negato l’intervento integrativo sul presupposto che era stato accertato un esubero strutturale di personale.

19Giu2016

Consiglio di Stato: accesso agli atti ispettivi

Con sentenza n. 2500 del 10 giugno 2016, il Consiglio di Stato, confermando una precedente sentenza del TAR della Sardegna, ha condannato la DTL di Cagliari ed il Ministero del Lavoro, osservando che, nel caso portato alla propria conoscenza, non può essere negato l’accesso agli atti del procedimento ispettivo.

02Mar2016

Consiglio di Stato: DURC e gare di appalto pubbliche

Con le sentenze n. 5 e n. 6 del 29 febbraio 2016 l’adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha affermato il principio della irrilevanza della regolarizzazione del DURC negativo avvenuto in un momento successivo alla presentazione dell’offerta.

01Mar2016

Consiglio di Stato: l’indennità di accompagnamento disabili non rientra nell’ISEE

In data 29 febbraio 2016, con tre sentenze della Quarta Sezione, il Consiglio di Stato ha affermato che non possono essere considerate reddito ai fini del calcolo ISEE le indennità di accompagnamento per i soggetti disabili.

29Ott2015

Consiglio di Stato: appalti e ribassi sul costo del personale

Con sentenza n. 4699 del 13 ottobre 2015 della terza sezione, il Consiglio di Stato ha affermato che, seppur conveniente sotto l’aspetto economico, l’aggiudicazione di un appalto ove il costo del personale si basa su tariffe, più basse, di contratti collettivi sottoscritti da associazioni sindacali che non sono comparativamente più rappresentative, non è possibile.

20Mar2015

Consiglio di Stato: accolto il ricorso di Confprofessioni contro l’esclusione dei professionisti dalla CIG in deroga

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello cautelare presentato da Confprofessioni, sospendendo l’esecuzione che aveva confermato l’esclusione dei dipendenti degli studi professionali dalla Cig in deroga.

27Gen2015

Consiglio di Stato: CED esclusi dalle gare d’appalto per l’affidamento di consulenza del lavoro

Il Consiglio di Stato ha negato ai Centri di eleborazione dati (Ced) l’accesso alle gare d’appalto per l’affidamento di servizi di consulenza del lavoro che includono attività non meramente informatica.

12Dic2014

Consiglio di Stato: divieto di accesso agli atti, al datore di lavoro, per le dichiarazioni dei lavoratori

Il Consiglio di Stato ha ribadito il divieto di accesso agli atti, al datore di lavoro ispezionato, per le dichiarazioni dei lavoratori.

12Dic2014

Consiglio di Stato: gara di appalto e presentazione del DURC

Il Consiglio di Stato ha affermato che l’INPS deve consentire all’azienda di regolarizzare la propria posizione contributiva.

15Set2014

Consiglio di Stato: congedo parentale al padre anche se la madre è casalinga

Il Consiglio di Stato ha ribadito la possibilità da parte del lavoratore di usufruire dei riposi giornalieri di congedo parentale anche se la moglie è casalinga.