17Nov2017

ANPAL: dal 1° dicembre obbligatoria la DID online per essere considerati disoccupati

Vi ricordiamo che a decorrere dal 1° dicembre 2017, il cittadino sarà considerato in “stato di disoccupazione” solo ove, in relazione alla DID rilasciata, sia riscontrabile all’interno della SAP l’identificativo univoco della DID in parola, che verrà inserito nella SAP a cura del nodo di coordinamento nazionale.

26Ott2017

ANPAL: intesa con il MIUR per l’alternanza scuola-lavoro

L’ANPAL informa che, in data 12 ottobre 2017, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa con il MIUR con l’obiettivo di favorire l’integrazione fra il sistema dell’istruzione e formazione e il mondo del lavoro, mettendo a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado dei tutor specializzati.

26Ott2017

ANPAL: pubblicato il Rapporto 2° trimestre Garanzia Giovani

L’ANPAL pubblica il rapporto trimestrale (2° trimestre – aprile-giugno)relativo agli interventi finanziati dalla Garanzia Giovani, rivolti ai 15-29enni che non lavorano, non studiano e non sono in formazione, con dati sulla partecipazione al programma, i servizi e le politiche attive offerte ai giovani e l’inserimento lavorativo dopo i percorsi.

23Ott2017

ANPAL: incentivi Occupazione – le note di aggiornamento

L’ANPAL rende disponibile, nella sezione “Dati e Pubblicazioni” del sito, due note di aggiornamento al 30 settembre 2017 relative a Incentivo Occupazione Giovani e Incentivo Occupazione SUD.

02Ott2017

ANPAL: DIDonline – rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità

L’ANPAL ha pubblicato la circolare n. 1 del 28 settembre 2017, con la quale fornisce indicazioni operative relative al rilascio del dichiarazione di immediata disponibilità (DIDonline) sul portale ANPAL come previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo n. 150/2015.

29Set2017

ANPAL: incentivi Occupazione – le note di aggiornamento

L’ANPAL rende disponibile, nella nella sezione “Dati e Pubblicazioni” del sito, due note di aggiornamento al 31 agosto 2017 relative a Incentivo Occupazione Giovani e Incentivo Occupazione SUD.

25Ago2017

ANPAL: Guida incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa

L’ANPAL, nel luglio 2017, ha aggiornato la guida sugli incentivi all’assunzione e creazione di impresa.

14Lug2017

ANPAL: incentivo Occupazione Giovani la nota di aggiornamento

L’ANPAL rende disponibile, nella nella sezione “Dati e Pubblicazioni” del sito, la nota di aggiornamento al 28 giugno 2017 relativa all’Incentivo Occupazione Giovani.

06Lug2017

ANPAL: incentivo Occupazione SUD – invio DID tramite Numero Unico del Lavoro

L’ANPAL comunica che i datori di lavoro che sono in possesso della copia della dichiarazione di immediata disponibilità del lavoratore interessato, potranno contattare il “Numero Unico per il Lavoro” istituito dall’Agenzia per inviare copia della documentazione.

27Giu2017

ANPAL: DID online – prorogato il termine del periodo transitorio

L’ANPAL, in merito al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID Online) sul Suo portale, comunica che il termine del periodo transitorio, individuato nella data del 30 giugno 2017, è prorogato al 30 settembre 2017.

09Giu2017

ANPAL: incentivi – pubblicate le note di aggiornamento

L’ANPAL ha pubblicato, in data 7 giugno 2017, nella sezione “Dati e Pubblicazioni” del sito, due note di aggiornamento, al 26 maggio 2017, relative all’Incentivo Occupazione Giovani e Incentivo Occupazione SUD.

04Mag2017

ANPAL: il Rapporto sulla Garanzia Giovani al 31 dicembre 2016

L’ANPAL pubblica il Rapporto sulla Garanzia Giovani. La pubblicazione riguarda i dati al 31 dicembre 2016 relativi agli interventi finanziati dalla Garanzia Giovani e rivolti ai 15-29enni che non lavorano, non studiano e non si formano (NEET).

11Apr2017

ANPAL: incentivo Occupazione Sud – esiti elaborazione istanze

L’ANPAL, in merito alle istanze inviate per l’incentivo Occupazione Sud, pubblica, sul proprio sito internet, un comunicato stampa con il quale evidenzia alcune anomalie in sede di verifica delle informazioni concernenti lo stato di disoccupazione dei lavoratori.

28Mar2017

ANPAL: le FAQ sull’Assegno di ricollocazione

L’ANPAL pubblica le risposte ai quesiti più frequenti sull’Assegno di ricollocazione per il quale è stata avviata la fase sperimentale con l’invio delle lettere indirizzate a circa 30 mila destinatari.

20Mar2017

ANPAL: Assegno di ricollocazione – partita la fase sperimentale

L’ANPAL comunica l’avvio della fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione, con l’invio delle lettere indirizzate a circa 30 mila destinatari.

28Feb2017

ANPAL: formazione sulle modalità operative dell’Assegno di Ricollocazione

L’ANPAL organizza, d’intesa con le amministrazioni regionali e con il supporto di Anpal servizi S.p.A. (programma ACT), una sessione di formazione online per gli operatori dei Centri per l’impiego, delle Agenzie per il lavoro e dei Consulenti del lavoro sulle modalità operative dell’assegno di ricollocazione.

26Gen2017

ANPAL Servizi: guida incentivi all’Assunzione e alla Creazione d’impresa

L’ANPAL Servizi ha pubblicato una Guida agli incentivi per l’occupazione e la creazione d’impresa.

24Gen2017

ANPAL: pubblicate le Linee guida di comunicazione del Pon Spao

L’ANPAL ha pubblicato, sul proprio sito internet, le Linee guida per la comunicazione del PON SPAO – “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”.

23Gen2017

Min.Lavoro: disabili – presentazione del Prospetto Informativo e obblighi assunzionali per le aziende da 15 a 35 dipendenti

Il Ministero del Lavoro, di concerto con l’ANPAL, ha emanato la nota n. 454 del 23 gennaio 2017, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in ordine alla presentazione del prospetto informativo e agli obblighi assunzionali dei datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti.

09Gen2017

ANPAL: siglato un protocollo di intesa tra Anpal e Unioncamere

È stato firmato dal presidente di Anpal, Maurizio Del Conte, e dal presidente di Unioncamere, Ivanhoe Lo Bello, il protocollo che dà vita a una collaborazione tra i due enti in tema di consolidamento dei sistemi informatici, necessari a realizzare politiche attive del lavoro effettivamente calibrate sui territori.

29Dic2016

ANPAL: approvato accordo quadro per le politiche attive 2017

Nella seduta della Conferenza permanente Stato Regioni del 22 dicembre 2016, è stato approvato, all’unanimità, l’accordo quadro tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di politiche attive per il lavoro per il 2017.

29Nov2016

ANPAL: online il nuovo sito internet

L’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive per il Lavoro ha pubblicato il nuovo portale.