Articolo: Fondi Interprofessionali – un nuovo possibile campo di intervento

dottrina-lavoro-new-blue

approfondimento di Eufranio Massi – Esperto di Diritto del Lavoro e Direttore del sito Dottrina Per il Lavoro

 

“L’art. 8 del D.L. n. 4/2019, convertito, con modificazioni, nella legge n. 26, rappresenta un passaggio fondamentale nella possibile transizione tra reddito di cittadinanza ed occupazione a tempo indeterminato.

Sono previsti incentivi abbastanza interessanti per i datori di lavoro che assumono a tempo pieno ed indeterminato, nel rispetto di una serie di disposizioni interne e comunitarie finalizzate all’incremento dell’organico occupazionale: ma non è su questo strumento che, in questa sede, intendo focalizzare l’attenzione, ma su alcuni aspetti interessanti di cui si occupa il comma 2.

Gli Enti di formazione accreditati hanno la possibilità di stipulare con i centri per l’impiego e con i soggetti accreditati ex art. 12 del D.L.vo n. 150/2015 (ad esempio, le Agenzie per il lavoro), laddove ciò sia previsto da provvedimenti delle Regioni (che, sulla materia, hanno una competenza primaria), un patto di formazione attraverso il quale viene garantito al soggetto beneficiario del reddito di cittadinanza, un percorso formativo o di riqualificazione professionale anche di alto livello (viene previsto, laddove necessario, anche il coinvolgimento di Università ed Enti pubblici di ricerca).”

 

Leggi l’articolo completo
Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su