Articolo: Incentivi immediati ed esoneri non operativi: il “puzzle” del DL 104/2020

approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente 

 

“Sono diverse le misure finalizzate a sostenere ed incentivare l’occupazione che il Governo ha inserito all’interno del D.L. n. 104/2020.

Alcune (art. 6 e 7) tendono a favorire le nuove assunzioni, anche a tempo determinato, altre (art. 3) intendono incentivare il ricorso all’esonero contributivo quadrimestrale in alternativa al ricorso alle 18 settimane di integrazione salariale COVID-19 fino al prossimo 31 dicembre, altre, infine, (art. 27) riconoscono una agevolazione sui costi contributivi pari al 30% in favore dei datori di lavoro ubicati in Regioni svantaggiate (c.d. “Decontribuzione Sud”) per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2020. Quest’ultimo si tratterebbe, unicamente, di un “assaggio” atteso che l’Esecutivo si propone, con il consenso comunitario, di estender la misura fino al 2029.

L’analisi che segue cercherà di mettere in evidenza sia i possibili vantaggi che le eventuali criticità, tenendo, in ogni caso presente, che tutto quanto previsto dagli articoli 3, 7 e 27 non è immediatamente operativo in quanto subordinato al parere positivo della commissione europea ai sensi dell’art. 108, paragrafo 3, del Trattato. ….”

 

Leggi l’articolo completo
Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su