Articolo: La efficacia delle ispezioni in materia di lavoro

dottrina-lavoro-new-bluePubblichiamo un interessante articolo di approfondimento di Luca Zaccarelli (avvocato e consulente del lavoro) dal titolo: “La efficacia delle ispezioni in materia di lavoro“.

L’articolo è ripreso dalla Rivista trimestrale “Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro” edito da Giappichelli Editore.

L’articolo tratta del fenomeno della evasione contributiva, analizzando alcuni dati indicativi della sua entità. In particolare, l’articolo prende in considerazione alcuni degli “strumenti” più efficaci messi a disposizione, in questi ultimi anni, degli ispettori (del lavoro e previdenziali) tramite il d.lgs. n. 124/2004, il d.lgs. n. 81/2008 e la legge n. 183/2010. Infine, l’articolo individua alcune ragioni della attuale scarsa efficacia delle ispezioni in materia di lavoro (intese in senso complessivo) e prova a fornire alcune soluzioni che possano consentire, se non la eliminazione, almeno la riduzione del fenomeno della evasione e della elusione dei contributi previdenziali dovuti all’Inps e dei premi assicurativi dovuti all’Inail.

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su