Articolo: Le sospensioni dei licenziamenti per GMO ai tempi del coronavirus

approfondimento di Eufranio Massi – esperto di diritto del lavoro

Estratto dal n. 23/2020 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: DPL10Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“Con l’art. 80 del D.L. n. 34/2020, il Governo interviene, nuovamente, sulla sospensione dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e sulla sospensione delle procedure collettive di riduzione di personale già oggetto di particolare  attenzione con l’art. 46 del D.L. n. 18/2020, convertito, con modificazioni, nella legge n. 27/2020.

Tale misura è strettamente correlata a norme difensive, emergenziali, per cui si mettono sul piatto della bilancia gli ammortizzatori sociali di ogni tipo per tutti i lavoratori subordinati fino al  prossimo 31 ottobre, i congedi parentali extra, i bonus per partite Iva e lavoratori autonomi nonché quelli per colf e badanti, il c.d. reddito di emergenza e quello di cittadinanza.

Da molte parti sono state sollevate questioni di costituzionalità che, ad avviso di chi scrive, presentano diverse sfaccettature.

In linea di massima, il divieto temporaneo, sia pure ampio (con alcune eccezioni) trova la propria ragion d’essere in cause di ordine pubblico con la necessità di tutelare i lavoratori occupati e quelli che, per varie ragioni, non lo sono più o che hanno ridotto, in quanto autonomi, la propria attività, in una ottica che tende a congelare il mercato del lavoro fino al superamento della punta più grave della crisi pandemica: ovviamente, il costo della crisi non può essere  tutto a carico  delle imprese come nel caso della fine dell’attività e delle settimane di fruizione della integrazione salariale, ma qui è un discorso diverso che si affronterà più avanti. ”… continua la lettura

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su