Articolo: Dirigenti Industria – le novità del ccnl

approfondimento di Daniele Colombo – Avvocato

 

Estratto dal n. 9/2015 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: 00718-773110 – Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“Revisione del trattamento economico complessivo di garanzia, rafforzamento del ruolo della contrattazione e delle incentivazioni economiche legate al raggiungimento di risultati, rimodulazione dell’indennità supplementare da erogarsi in funzione dell’anzianità di servizio sul “modello” del contratto a tutele crescenti e diversa regolamentazione del periodo di preavviso.

Sono queste alcune delle novità contenute nel rinnovo del Contratto collettivo nazionale dei dirigenti del settore industria del 30 dicembre scorso sottoscritto tra Federmanager e Confindustria.

Al rinnovo contrattuale si è giunti all’esito di un negoziato con forti momenti di tensione in un settore da sempre caratterizzato da compartecipazione tra le parti sociali. Nell’autunno dello scorso anno, infatti, Confindustria ha formalmente disdettato il contratto collettivo nazionale dei dirigenti industriali con la conseguenza che un mancato rinnovo avrebbe prodotto l’estinzione del relativo contratto collettivo con perdita di alcuni diritti quali, ad esempio, le tutele in materia di responsabilità civile e penale, l’indennità di trasferta e gli scatti di anzianità oltre, ovviamente, alle previsioni in materia di indennità supplementare contro il  licenziamento ingiustificato.

Ma analizziamo dunque le principali novità contenute nel testo contrattuale che ha efficacia dal 1° gennaio 2015 (salve le diverse decorrenze previste specificamente per alcuni articoli del contratto stesso) le cui disposizioni avranno efficacia sino al 31 dicembre 2018….continua la lettura

 


 

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su