Dottrina Per il Lavoro: come cambierà il controllo a distanza con il Jobs Act

dottrina-lavoro-new-bluea cura di Roberto Camera

 

Riportiamo, sinteticamente, il nuovo articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori (Legge n. 300/1970), sull’installazione di impianti audiovisivi ed altri strumenti di controllo dell’azienda, così come approvato dal Governo nella seduta del 4 settembre 2015 e di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

ART. 4 Impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo

 

È vietato l’uso di impianti audiovisivi e di altri strumenti che abbiano quale finalità esclusiva il controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

Gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere installati esclusivamente:

  • per esigenze organizzative e produttive;
  • per la sicurezza del lavoro;
  • per la tutela del patrimonio aziendale.

Previo accordo collettivo stipulato dalla RSU o dalle RSA[1]. In mancanza di accordo gli impianti e gli strumenti possono essere installati previa autorizzazione della DTL[2].

L’accordo o l’autorizzazione non sono richiesti per gli strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa e per gli strumenti di registrazione degli accessi e delle presenze.

Le informazioni raccolte sono utilizzabili a condizione che sia data al lavoratore adeguata informazione delle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli e nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

 

————————-

[1] Nel caso di imprese con unità produttive ubicate in diverse province della stessa regione ovvero in più regioni, tale accordo può essere stipulato dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
[2] Nel caso di imprese con unità produttive dislocate negli ambiti di competenza di più DTL, con autorizzazione del Ministero del Lavoro.
Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - ideatore e curatore del sito www.dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su