Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: l’analisi del Decreto fiscale

logo_FS

La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato la circolare n.12 del 19 dicembre 2017, con la quale vengono esaminate le principali novità del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018 (Legge 4 dicembre 2017, n. 172).

Tra le misure introdotte dalla Legge n.172/17 assume particolare rilievo l’estensione della definizione agevolata dei carichi, la cosiddetta rottamazione bis, di cui vengono indicate le nuove scadenze rispetto ai termini previsti dal dl n.193/2016, con il ripescaggio degli esclusi e in considerazione dei carichi affidati all’agente di riscossione dal 01.01.2000 al 30.09.2017.

All’interno del documento è possibile approfondire anche le modifiche apportate alla disciplina dello spesometro e l’estensione dello split payment alle fatture emesse da società controllate dalla Pubblica Amministrazione, così come le risorse finanziarie previste per il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, le disposizioni in materia di riscossione e la sospensione dei termini per gli adempimenti tributari e contributivi nei territori colpiti da calamità naturali senza dimenticare il principio e l’ambito applicativo dell’equo compenso ai professionisti.

 

Fonte: sito Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su