Governo: istituzione del Garante Nazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 162 del 18 febbraio 2026, ha approvato il decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 5 febbraio 2024, n. 20, recante l’istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
L’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita con il decreto legislativo in attuazione della legge delega del 22 dicembre 2021, n. 227, è un presidio istituzionale indipendente con compiti di vigilanza, tutela effettiva e promozione dei diritti delle persone con disabilità, in coerenza con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Il provvedimento introduce una serie di modifiche volte a precisare le competenze dell’Autorità, rafforzarne le funzioni di tutela e adeguarne la struttura organizzativa. In particolare:
- chiarisce il ruolo del Garante quale presidio che vigila sulla protezione delle persone con disabilità da forme di sfruttamento, violenza e abuso;
- prevede la possibilità di interfacciarsi con organismi omologhi europei e altri enti specializzati sulla disabilità;
- attribuisce al Garante il potere di visitare e monitorare le strutture sanitarie e assistenziali interessate;
- rafforza il ruolo di organo di indirizzo;
- introduce l’obbligo di acquisire il parere del Garante, obbligatorio ma non vincolante, su regolamenti e provvedimenti amministrativi di natura generale che abbiano incidenza diretta sui diritti delle persone con disabilità.
Fonte: sito Governo




