INAIL: incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

L’INAIL ha pubblicato l’Avviso pubblico 2012 per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ai sensi dell’art. 11, comma 1 lett. a) e comma 5 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.). Possono essere presentati progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

L’incentivo, destinato alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro ed il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro. 

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.

Le risorse per l’anno 2012 INAIL sono 155,352 milioni di euro.

Il termine per la compilazione e salvataggio online della domanda  è il 14 marzo  2013. Sul sito www.inail.it – Punto Cliente, le imprese, previa registrazione, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie fino alle ore 18.00 del 14 marzo, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 120 (punteggio soglia). E’ possibile, pertanto, effettuare modifiche della domanda precedentemente salvata e procedere a nuovo salvataggio fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2013.

 il manuale

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su