Inail Modena: invio, esclusivamente telematico, delle denunce di infortunio e malattia professionale

La sede INAIL di Modena sollecita il preventivo e corretto aggiornamento dei dati della/e unità produttive riferite a ciascun datore di lavoro nella procedura disponibile in:

 Punto Cliente INAIL – “Unità produttive” – Dichiarazione UP

 Ciò per il corretto invio telematico di dichiarazioni e comunicazioni obbligatorie previsto dal D.P.C.M. 22 luglio 2011, art. 1 – attuativo del CAD: “A decorrere dal 1° luglio 2013 la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avvengono esclusivamente in via telematica”.

Ne deriva l’obbligo, per tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di comunicazione esclusivamente telematica da tale data anche delle denunce di infortunio e malattia professionale e per la denuncia di silicosi/asbestosi.

Si richiama pertanto l’attenzione di tutti i datori di lavoro sulla necessità di aggiornare i dati delle imprese relativi alla/e unità produttiva/e, utilizzando l’apposita funzione.

Detto adempimento è funzionale al corretto invio e alla corretta ricezione INAIL di tutte le denunce e comunicazioni obbligatorie da inviare esclusivamente in via telematica. La procedura Unità produttiva consente, infatti, l’aggiornamento della situazione organizzativa dell’azienda in via preventiva evitando, all’occorrenza, invii tardivi o non corretti, suscettibili di sanzione.

Si allega la normativa, le circolari Inail di riferimento e le slide esplicative della procedura on–line riferita all’inserimento dei dati relativi alle unità produttive.

la circolare n. 43/2009

la nota Prot. Inail 60002.22/01/2013.0000725 del 2013

la circolare n. 69/2012

le slide con la procedura

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su