INAIL: Rapporto annuale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel 2012

L’Inail ha presentato – mercoledì 10 luglio 2013 – il Rapporto annuale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel 2012.
Il Rapporto evidenzia che nel 2012 si sono registrate 745 mila denunce di infortuni pari a circa il 9% in meno rispetto al precedente anno e al 23% in meno rispetto al 2008. Le denunce di infortunio mortale sono state 1.296, di cui 790 risultano essere infortuni “accertati” sul lavoro, con una riduzione di circa il 6% rispetto al 2011 e del 27% rispetto al 2008. Le denunce per malattie professionali sono state circa 47.500 di cui ne è stata riconosciuta la causa professionale al 37% circa.
Ampio spazio viene dedicato alle azioni strategiche messe in campo dall’Inail tra le quali assumono carattere di rilievo il piano di incentivi alle imprese per interventi a favore della salute e sicurezza sul lavoro, i piani nazionali di prevenzione in alcuni settori a rilevante rischio infortunistico, come quello dell’edilizia e dell’agricoltura, e sul tema delle malattie professionali.

Le Statistiche

• Analisi della numerosità degli infortuni
  • Analisi della numerosità delle malattie professionali

Relazione del Presidente