INPS: mes.760 – modalità presentazione indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI

L’INPS, con il messaggio n. 760 del 14 gennaio 2013, informa che la presentazione delle  domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI, dovrà avvenire esclusivamente per via telematica. Pertanto, la presentazione delle suddette indennità di disoccupazione dovrà avvenire in modo esclusivo attraverso uno dei seguenti canali:  

1. WEB –  servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;  

2. Contact Center multicanale attraverso il numero telefonico 803164 – con il supporto dei servizi telematici messi a disposizione dall’Istituto;

3. Patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli   stessi con il supporto dell’Istituto.

Il servizio d’invio delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 è disponibile dal portale Internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso:

Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamenti speciali edili – Indennità ASpI.

Il PIN con cui viene effettuata l’autenticazione al servizio deve essere di tipo “dispositivo” (vedasi circolare n. 50 del 15/03/2011).

Le richieste inviate con PIN non “dispositivo” saranno comunque trasmesse e protocollate, risultando utili ai fini del rispetto del termine di presentazione ma non potranno essere definite fino a quando il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”.

Ai cittadini che invieranno telematicamente una richiesta con PIN non “dispositivo”, sia in fase di avvio della compilazione della domanda, sia dopo l’invio verrà segnalata la necessità di rendere “dispositivo” il proprio PIN affinché la richiesta inoltrata possa essere definita dalla competente Sede INPS.

 il messaggio n. 760 del 14 gennaio 2013

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su