IPSOA QUOTIDIANO: Caporalato: dal 2019 un “tavolo” istituzionale per contrastarlo

approfondimento di Vitantonio Lippolis* – in collaborazione con  logo-ipsoa-quotidiano

 

“Dal prossimo anno la lotta al caporalato avrà un altro alleato. Verrà infatti istituito un apposito tavolo con i rappresentanti delle istituzioni. E’ quanto prevede il disegno di legge di Bilancio per il 2019, attualmente all’esame della Commissione Bilancio della Camera. Il tavolo sarà presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali o da un suo delegato e opererà per 3 anni. Tra le funzioni: definire gli obiettivi strategici nel contrasto al caporalato, elaborare misure specifiche per migliorare le condizioni di svolgimento dell’attività lavorativa stagionale di raccolta dei prodotti agricoli e individuare misure per la sistemazione logistica e il supporto dei lavoratori.”… continua la lettura

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Vitantonio Lippolis

Autore: Vitantonio Lippolis

Coordinatore delle aree della vigilanza presso l’Ispettorato territoriale del Lavoro di Modena – Relatore nell’ambito di convegni e seminari in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale.

Condividi questo articolo su