Ipsoa Quotidiano: Certificazione dei contratti: come si svolgono i controlli ispettivi?

approfondimento di Vitantonio Lippolis* – Responsabile del processo vigilanza presso l’ITL di Modena – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“La certificazione dei contratti di lavoro rappresenta una delle novità più importanti della riforma del mercato del lavoro preconizzata da Marco Biagi. Introdotta con l’intento di ridurre il contenzioso amministrativo e giudiziario, la certificazione è estesa indistintamente a tutti i contratti di lavoro con adesione per lo più su base volontaria anche se, in alcuni casi, rappresenta un obbligo giuridico. Quali sono i controlli che gli organi di vigilanza esercitano sulle certificazioni? Quali vantaggi offre a imprese e professionisti? Se ne parlerà nel corso del VIII Forum TuttoLavoro, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Dottrinalavoro.it, in programma a Modena il prossimo 25 febbraio. ”

 

continua la lettura dell’articolo

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Vitantonio Lippolis

Autore: Vitantonio Lippolis

Coordinatore delle aree della vigilanza presso l’Ispettorato territoriale del Lavoro di Modena – Relatore nell’ambito di convegni e seminari in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale.

Condividi questo articolo su