Ipsoa Quotidiano: La formazione in azienda aiuta a contenere l’utilizzo degli ammortizzatori sociali

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Incentivare la formazione in azienda attraverso il finanziamento delle ore di lavoro dedicate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze. Se ne occupa (anche) il decreto Agosto che rifinanzia il Fondo Nuove Competenze, previsto dal decreto Rilancio per limitare l’impatto negativo sui livelli occupazionali, derivante dall’emergenza da Covid-19. La misura è applicabile a tutti i lavoratori del settore privato e ha, purtroppo, carattere di eccezionalità: riguarda solo il 2020 e il 2021. Per la sua piena attuazione, manca il decreto del Ministero del Lavoro che dovrà contenere i criteri e le modalità di applicazione della misura e di utilizzo delle risorse. Siamo in ritardo: il decreto doveva essere emanato entro il 19 luglio 2020.  ”

 

continua la lettura dell’articolo

 

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - ideatore e curatore del sito www.dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su