IPSOA QUOTIDIANO: Legge di Bilancio 2018 – quando è obbligatorio il certificato di agibilità per le imprese dello spettacolo?

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con  logo-ipsoa-quotidiano

 

“La legge di Bilancio 2018 (legge n. 205/2017) ha, tra le altre cose, modificato (con il comma 1097) la norma relativa al rilascio del certificato di agibilità per le imprese dello spettacolo (articolo 6, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 708 del 16 luglio 1947).

Il certificato di agibilità – previsto dall’articolo 10 del medesimo decreto legislativo n. 708/1947 – viene rilasciato dall’INPS ed è subordinato all’adempimento, da parte dell’impresa, degli obblighi posti dalla legge a suo carico.

La richiesta del certificato di agibilità va effettuata on-line, accedendo dal portale www.inps.it, alla voce Servizi per aziende e consulenti>Servizi Sport e spettacolo>Richiesta agibilità.

Vediamo cosa prevede il nuovo articolo 6 in merito alla richiesta del certificato di agibilità per le imprese dello spettacolo.”… continua la lettura


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - ideatore e curatore del sito www.dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su