Min.Lavoro: “CCS”, il sito per promuovere la sicurezza, la legalit? e la responsabilità nella scuole

E’ on line “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza“, il nuovo sito inteso a promuovere la cultura della sicurezza, della legalità e della responsabilità nella scuole.

L’iniziativa, prevista dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, è volta ad attivare azioni di sensibilizzazione e di formazione, nelle scuole di ogni ordine e grado, alla cittadinanza responsabile nel quadro delle competenze sociali e civiche raccomandate dall’Unione Europea.

Finalità espressa è la formazione “nelle giovani generazioni di una cultura civico-sociale e della cittadinanza che intrecci lo sguardo locale e regionale con i più ampi orizzonti nazionali, europei e internazionali, traducendosi in adesione consapevole al quadro valoriale espresso dalla Carta costituzionale a cui si ispirano atteggiamenti, comportamenti e pratiche quotidiane”.

Nel sito si trovano i progetti realizzati dalle scuole su queste tematiche; progetti di innovazione organizzativa e didattica finalizzati a promuovere la sicurezza, nei contesti lavorativi e nella comunità sociale, come valore di cittadinanza attiva e responsabile.

Il progetto ‘Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza’ è promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INAIL e Indire-ANSAS.

 

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - ideatore e curatore del sito www.dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su