Min.Lavoro: finanziamenti per l’autoimpiego dei soggetti svantaggiati

ministero lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sul proprio sito internet, l’ Avviso pubblico n. 39/12581 del 31 agosto 2016 con le informazioni per l’erogazione di finanziamenti finalizzati all’incentivazione dell’autoimpiego destinato alle categorie di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro: “Fondo Rotativo Nazionale – Selfiemployment”.

Il Ministero del Lavoro in qualità di Autorità di Gestione (AdG) dei due Programmi Operativi Nazionali “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) e “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” (PON SPAO), ha istituito il “Fondo Rotativo Nazionale” SELFIEmployment, per l’incentivazione dell’autoimpiego destinato alle categorie di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. Il Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment, operante con risorse pubbliche provenienti dai PON IOG e PON SPAO e da PO Regionali, finanzia una misura agevolativa che prevede finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, in favore di iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità.

La dotazione finanziaria iniziale del Fondo Rotativo Nazionale è ripartita in quattordici comparti finanziari.

Undici comparti regionali (Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo) a valere sul PON IOG, la dotazione di ciascuno dei quali è pari al conferimento della Regione al Fondo Rotativo Nazionale e sarà esclusivamente utilizzata per finanziare i destinatari residenti nella Regione conferente.

Tre comparti che suddividono il conferimento a valere sul PON SPAO per ciascuna delle aree di ammissibilità dei Fondi SIE (Comparto LD per le aree classificate come Less Developed regions, Comparto TR per le aree classificate come Transition Regions, Comparto MD per le aree classificate come More Developed regions). Tali risorse sono utilizzate per finanziare i destinatari residenti anche nelle Regioni non conferenti (per ogni Regione si farà riferimento al comparto LD-TR-MD di pertinenza entro i limiti della quota ad esse attribuita).

Tutte le risorse rappresentate costituiscono la dotazione finanziaria del presente Avviso, ad esclusione dei servizi di tutoraggio, a cui sarà destinata ulteriore dotazione finanziaria, a valere su differente fonte di finanziamento.

La dotazione finanziaria attuale del Fondo potrà essere oggetto di variazioni anche a seguito di ulteriori e diversi conferimenti da parte delle Regioni (a valere sulle allocazioni delle Misure 7 dei Piani di Attuazione Regionale ovvero a valere su altre fonti di finanziamento) o da parte della stessa AdG, ed è pertanto da ritenersi integrabile e indicativa della sola consistenza attuale delle risorse a disposizione del Fondo Rotativo Nazionale.

Fonte: Ministero del Lavoro

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su