Regione Emilia Romagna: intesa sulla gestione degli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2016

regione-emilia-romagna

La Regione Emilia Romagna, in occasione della riunione del Tavolo di monitoraggio degli ammortizzatori sociali, tenutasi in data 8 gennaio 2016, ha sottoscritto una intesa sulla gestione degli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2016.

Nella stessa data è stato sottoscritto anche il Protocollo con le Banche per la prosecuzione anche per l’anno 2016 delle anticipazioni bancarie degli strumenti di sostegno al reddito da parte dei lavoratori sospesi dal lavoro nel caso di pagamento diretto da parte dell’INPS.

 

La Regione ricorda che anche per quest’anno:

è possibile accedere alla sola CIGS per un periodo massimo di tre mesi per tutto il 2016 con domande di durata non inferiore ad un mese (quindi anche nella programmazione della cigs di quest’anno è necessario tenere conto di tale periodo minimo).

I verbali devono essere sottoscritti in data antecedente o almeno coincidente con l’inizio delle sospensioni altrimenti la CIGS decorrerà dalla data del verbale.

Ad ogni domanda deve sempre essere allegata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e del documento valido d’identità anche se si tratta di proroga.

Prima dell’inizio delle sospensioni dovranno essere esaurite tutte le forme di flessibilità maturate al momento della sospensione, in caso contrario l’eventuale programmazione degli strumenti di flessibilità in un momento successivo all’inizio delle sospensioni dovrà essere previsto in un accordo sindacale.

Per accedere alla cig in deroga i lavoratori devono avere almeno 12 mesi di anzianità aziendale conteggiati dall’ultimo rapporto instaurato.

Per consentire alla Regione di effettuare il monitoraggio delle risorse necessarie per l’autorizzazione delle domande è necessario inviare tempestivamente con il SARE i consuntivi mensili di effettivo utilizzo della CIG in deroga. I consuntivi mensili devono fare riferimento al periodo richiesto nella domanda.

Le richieste di mobilità in deroga non potranno superare i quattro mesi a decorrere dalla data di licenziamento e dovranno interessare esclusivamente i lavoratori che non sono in possesso dei requisiti per accedere alla Naspi o altro trattamento previdenziale conseguente alla risoluzione del rapporto di lavoro a carattere continuativo e non a termine.

Le domande di ammortizzatori sociali in deroga per periodi riferiti al 2016 potranno essere presentate a decorrere da martedì 12 gennaio 2016.

 

Fonte: Regione Emilia Romagna

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su