Webinar: Eufranio Massi sulla responsabilita fiscale dei committenti

La Fondazione Studi Oreste Bertucci, istituita su iniziativa del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma, organizza per il giorno 16 dicembre 2019, dalle ore 14 alle ore 16, un incontro via web con il dr. Eufranio Massi sul tema della responsabilità fiscale dei committenti con riguardo ai versamenti dovuti dalle imprese appaltatrici, affidatarie e subappaltatrici, alla luce della previsione contenuta nell’art. 4 del D.L. n. 124/2019.

La nuova normativa, abbastanza complessa, richiederà una riorganizzazione amministrativa ed operativa non soltanto delle imprese committenti ma anche di quelle che, a vario titolo, appartengono alla filiera del decentramento produttivo. Tutto questo comporterà un nuovo “modus operandi” che coinvolgerà anche i professionisti (consulenti del lavoro, commercialisti, amministratori di condomini) che assistono i datori di lavoro interessati dai cambiamenti normativi. Con lo stesso provvedimento è stato previsto il c.d. “reverse charge” dell’IVA per quelle imprese della filiera “labour intensive” che utilizzano beni strumentali del committente o riconducibili allo stesso in qualunque forma.

Le nuove norme sulla responsabilità fiscale dei committenti si affiancano a quelle già previste dall’art. 29 del D.L.vo n. 276/2003 in materia contributiva ed economica.

 

Per partecipare al webinar >> clicca qui

 

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su