WKI: Guida – Somministrazione di Lavoro

wk_Italia_logo

la nuovissima Guida Operativa di Pierluigi Rausei

Nella circolare n. 3 dell’11 febbraio 2019, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro interviene riguardo il reato di somministrazione fraudolenta di manodopera, che si configura in tutti i casi in cui la somministrazione di lavoro è posta in essere con la specifica finalità di eludere norme inderogabili di legge o di contratto collettivo applicate al lavoratore.
Alla luce delle novità introdotte dal Decreto Dignità, l’illecito in questione è punito, oltre che con la sanzione amministrativa, con la sanzione penale dell’ammenda di 20 euro per ciascun lavoratore coinvolto e per ciascun giorno di somministrazione.

Dall’autorizzazione dei soggetti abilitati, alla scelta e alla stesura del contratto nella tipologia a tempo indeterminato o a termine, alla gestione del contratto di somministrazione e del rapporto di lavoro somministrato con i lavoratori inviati in missione. Il libro analizza inoltre le patologie della somministrazione – irregolare, abusiva, illecita e fraudolenta – con il relativo apparato sanzionatorio completato da tavole riassuntive di immediata comprensione. Il libro tratta anche le principali forme e modalità di esternalizzazione della prestazione di lavoro differenti dalla somministrazione di lavoro: appalto, distacco, codatorialità e trasferimento d’azienda.

>> Per saperne di più sulla Guida Somministrazione di Lavoro – clicca qui

 

Grazie alla collaborazione con Wolters Kluwer, i nostri lettori hanno diritto a un EXTRA-SCONTO del 10% sulle offerte in corso!
Basta copiare questo codice nel carrello: 000718-773110

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su