WKI: La Legge di Bilancio 2020 in 20 punti – lo slideshow in pdf

Le numerose ed importanti misure previste dalla Legge di Bilancio 2020 rivestono una rilevanza notevole per le famiglie, i singoli cittadini, i professionisti e le aziende.

Per riuscire a cogliere al meglio le opportunità offerte dalla Manovra è indispensabile conoscere le svariate, ed in alcuni casi non facilmente comprensibili, novità introdotte.

Wolters Kluwer ha realizzato una guida riassuntiva scaricabile gratuitamente contenente tutte le principali novità spiegate in modo chiaro ed esaustivo.

La Legge di Bilancio 2020, in materia di lavoro e pensioni, mira a ridurre il carico fiscale sui lavoratori dipendenti, ad avviare lo sgravio contributivo totale per l’apprendistato di primo livello al fine di promuovere l’occupazione giovanile, a rivalutare le pensioni e a prorogare l’opzione donna e l’APE sociale.

La Legge di Bilancio ha in generale introdotto svariate innovazioni in materia fiscale, quali, ad esempio: la sterilizzazione, completa per il 2020 e parziale dal 2021, degli aumenti delle aliquote IVA e accise, la fusione dell’IMU con la TASI, la proroga – anche per il 2020 – delle detrazioni spettanti per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, l’introduzione di nuove imposte come la plastic tax e la sugar tax e del cosiddetto bonus facciate.

Per quanto riguarda le misure a sostegno della famiglia la Manovra prevede il potenziamento del contributo per gli asili nido fino a 3.000 euro per i redditi medio-bassi, l’allungamento a sette giorni del congedo di paternità e l’aumento del bonus nido rimodulato secondo tre diverse fasce ISEE.

Più in generale, la Legge istituisce il Fondo assegno universale e servizi alla famiglia, con una dotazione pari a 1.044 milioni di euro per l’anno 2021 e a 1.244 milioni di euro annui a decorrere dal 2022.

Infine, per quanto concerne l’industria 4.0, viene prorogato fino al 31 dicembre 2020 il periodo di vigenza del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e del credito d’imposta Sisma per gli investimenti nei comuni del centro Italia colpiti dal sisma a far data dal 24 agosto 2016.

Per conoscere tutte le novità inserite nella Legge di Bilancio, scarica la guida completa sulla Legge di Bilancio 2020 offerta da One FISCALE.

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su