WKI: Lavoratori fragili: smart working semplificato e malattia

La legge di Bilancio ha introdotto due importanti novità per i lavoratori fragili, pubblici e privati:

  1. introduzione, dal 1° gennaio al 28 febbraio 2021, di un nuovo periodo di tutela previdenziale che prevede l’equiparazione tra periodo di assenza dal servizio e ricovero ospedaliero.
  2. proroga dello svolgimento – di norma – della prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione.

Per conoscere tutte le novità della Legge di Bilancio 2021 nell’ambito della disciplina dedicata ai lavoratori fragili scarica QUI GRATIS la guida SMART WORKING, LAVORATORI FRAGILI E MALATTIA: LE TUTELE 2021 offerta da One LAVORO.

La categoria dei lavoratori fragili comprende quei soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio determinata da immunodepressione, esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, debitamente certificate mediante riconoscimento di disabilità (art. 3, comma 1, della legge n. 104/1992) o, in assenza del verbale di riconoscimento della disabilità, attestata dagli organi medico-legali operanti presso le Autorità sanitarie locali territorialmente competenti.

Vuoi approfondire le novità della Legge di Bilancio 2021 sulla disciplina nell’ambito dei lavoratori fragili?

One LAVORO ti regala una guida, intitolata SMART WORKING, LAVORATORI FRAGILI E MALATTIA: LE TUTELE 2021 che analizza:

  • Lavoratori fragili, smart working e malattia
  • Quali tutele hanno e fino a quando
  • Riconoscimento della prestazione economica
  • Diritto allo smart working
  • Lavoratori in quarantena
  • Smart working: campo di applicazione e inquadramento
  • Decreto milleproroghe: smart working semplificato per emergenza coronavirus fino al 31 marzo 2021 – Cosa Cambia.

Clicca QUI, scarica la guida gratuita e chiedi di accedere gratis per 30 giorni a tutti i contenuti di One LAVORO, la soluzione Wolters Kluwer dedicata a Consulenti del lavoro e HR Manager che raccoglie strumenti, documenti e articoli per svolgere al meglio la tua professione.

 

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su