WKI: “Lavoro e Previdenza” e “Paghe e contributi”, le nuove guide IPSOA

“Lavoro e Previdenza” e “Paghe e contributi”, le nuove guide IPSOA dedicate al rapporto di lavoro e all’elaborazione della busta paga

 

L’elaborazione di una busta paga richiede conoscenza e preparazione specifica della materia da non potersi improvvisare. PAGHE E CONTRIBUTI, prima edizione della consolidata collana IPSOA InPratica di Wolters Kluwer, fornisce le competenze necessarie per procedere con la costruzione di un cedolino, seguendo tutto il procedimento che viene illustrato.

Un volume che, in sinergia con la nuova edizione di LAVORO E PREVIDENZA, assicura tutte le risposte ai dubbi quotidiani di consulenti del lavoro, addetti paghe e i professionisti interessati all’area lavoro.

 

PAGHE E CONTRIBUTI, come è strutturato il volume di IPSOA InPratica

 IPSOA InPratica PAGHE E CONTRIBUTI è una approfondita guida all’elaborazione della busta paga, la cui analisi si concentra su:

  • gli elementi del calcolo: soggetti, inquadramento, retribuzione, assenze, contributi, ritenute fiscali, integrazioni salariali
  • l’elaborazione busta paga: calcolo trattenute previdenziali e fiscali, imponibile, elementi e dati mensili, ratei contabili, tfr, e prospetto paga
  • gli elementi successivi: dichiarazione uniemens, modello F24, autoliquidazione Inail, dichiarazioni annuali e assistenza fiscale e durc.

Nel testo inoltre sono tracciate tutte le attività legate al budget del personale, al costo del lavoro e alle scritture contabili, inoltre non mancano riferimenti anche ai settori particolari quali agricoltura, edilizia, cooperative, sport e spettacolo, marittimi e giornalisti.

 

LAVORO E PREVIDENZA, come è strutturato il volume di IPSOA InPratica

La guida IPSOA InPratica esamina attentamente le varie tipologie di contratti lavoro, compresi i regimi particolari come sicurezza sul lavoro e la privacy, concentrandosi sugli aspetti economici e previdenziali quali: la retribuzione, il welfare aziendale, le prestazioni di sostegno al reddito, gli obblighi contributivi, assicurativi e le pensioni.

Completano il volume adempimenti, formule e casi che forniscono procedure e soluzioni su tutta la materia. Inoltre, a seguito della situazione emergenziale pandemica non mancano capitoli e paragrafi dedicati all’emergenza COVID nei quai si individuano modalità, procedure, limiti, obblighi e soluzioni gestionali dovute alla situazione particolare

 

Normativa post emergenza Covid-19: le novità

La nuova edizione 2021 di LAVORO E PREVIDENZA è stata completamente rivista e aggiornata tenendo conto della normativa vigente – con attenzione a leggi e norme prodotte a seguito dell’emergenza Covid-19 in Italia – fino alla Legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) e al Decreto “milleproroghe” (D.L. 31 dicembre 2020, n. 183).

Tra le novità e i provvedimenti aggiunti sono stati inseriti quelli su:

  • Apprendistato e sgravi contributivi
  • CIGS per le imprese in crisi, CIGS per riorganizzazione o crisi aziendale e CIGS in deroga nelle aree di crisi industriale complessa
  • Decontribuzione Sud per assunzioni in aree svantaggiate
  • Contratto a tempo determinato: rinnovi e proroghe acausali
  • Contratto di rete con causale di solidarietà
  • Cuneo fiscale: taglio strutturale e raddoppio degli importi
  • Disabili e sospensione dell’obbligo di assunzione
  • Esodo aziendale: proroga e ampliamento dei beneficiari del contratto di espansione e proroga Isopensione
  • Esoneri contributivi per assunzioni stabili

Ma anche disposizioni inerenti:

  • Il Fondo nuove competenze per finanziamenti ai datori di lavoro che stipulano accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro o percorsi di ricollocazione
  • L’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa – ISCRO
  • L’Indennità una tantum per emergenza Covid- 19
  • Congedo di paternità e sostegno alle lavoratrici madri e il Congedo straordinario Covid-19
  • la Cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA) per emergenza Covid-19
  • Gli Ammortizzatori, bonus e contributi con causale “Covid-19” approvati con i dal Decreto “Cura Italia” (D.L. n. 18/2020), Decreto Agosto (D.L. n. 104/2020), Decreto Ristori (D.L. n. 137/2020), Decreto Ristori-bis (D.L. n. 149/2020), Decreto Ristori-quater (D.L. n. 157/2020) e dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021 (legge n. 137/2020). A questi si aggiungono poi gli sgravi contributivi per assunzione di donne, giovani under 35, gli sgravi contributivi Covid alternativi alla Cig e la normativa vigente in caso di versamenti contributivi e fiscali nel periodo emergenziale.

Il volume contiene anche tutta la disciplina di riferimento in materia di emergenza sanitaria da Coronavirus: lavoro agile (cd. smart- working), ammortizzatori sociali, licenziamento, assenze e permessi, congedi, malattia, quarantena, igiene e malattie professionali, salute e sicurezza sul lavoro, ispezioni.

 

IPSOA InPratica, l’originale metodo editoriale Wolters

Le due guide sono sviluppate seguendo il metodo editoriale IPSOA InPratica di Wolters Kluwer che supporta concretamente il professionista nell’attività di ogni giorno offrendo:

  • Contenuti d’autore realizzati dai migliori esperti
  • Impostazione pratica con numerosissimi casi ed esempi
  • Approccio grafico che orienta nella lettura e porta alla soluzione grazie alla struttura chiara dei capitoli e l’utilizzo di parole chiave, schemi e tabelle per un’immediata individuazione degli argomenti
  • Indici estremamente dettagliati, da scegliere in base alle proprie esigenze

 I volumi sono consultabili anche nella versione digitale, sempre aggiornata con tutte le novità successive alla stampa del cartaceo e da cui è possibile accedere alla documentazione ufficiale citata nel testo.

Una modalità che permette di avere a disposizione un volume sempre nuovo e attuale, dove trovare risposte certe e affidabili.

 

Migliaia di professionisti hanno già scelto IPSOA InPratica

 

Vai alla scheda del volume IPSOA InPratica LAVORO E PREVIDENZA

Vai alla scheda del volume IPSOA InPratica PAGHE E CONTRIBUTI

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su