INPS: Sostegno all’inclusione attiva (SIA) – Modulo di domanda e flusso informatico

inpsL’Inps, con messaggio n. 3272 del 2 agosto 2016, facendo seguito alla circolare n. 133 del 19 luglio 2016 e come previsto dall’art. 4, comma 1, decreto 26 maggio 2016 del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha predisposto e validato il modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che i richiedenti i benefici SIA dovranno compilare e consegnare al Comune di residenza.

Come indicato all’art. 3, comma 3 del Decreto stesso, l’Istituto ha altresì predisposto le modalità telematiche ed il tracciato dei flussi informativi (formato xsd) con i quali i Comuni dovranno inviare le richieste ricevute dai cittadini.

Il modulo di domanda, può essere ritirato presso il Comune di residenza, ed è altresì scaricabile dal portale dell’Istituto e dal sito del Ministero del Lavoro.

Attenzione:

Il presente messaggio va integrato con il successivo messaggio n. 3322 del 5 agosto 2016, in quanto l’Istituto, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha provveduto ad apportare alcune integrazioni al modulo citato.

In particolare, il Quadro H (“Condizioni necessarie per godere del beneficio”) è stato integrato con la presa d’atto, da parte del richiedente il beneficio, della necessità di:

  • presentare nuova dichiarazione ISEE, entro il termine di due mesi, in caso di nascita o decesso di un componente – da parte del richiedente medesimo;
  • inviare il reddito annuo previsto, entro il termine di trenta giorni, in caso di variazione della situazione lavorativa – da parte del componente il nucleo familiare di cui sia variata la condizione lavorativa.

 

Fonte: Inps

 


 

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La Redazione

Autore: La Redazione

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