PESCA: approvata la piattaforma di rinnovo per gli addetti imbarcati su natanti di cooperative
In data 1° agosto 2024, gli attivi unitari di Fai, Flai e Uila Pesca hanno approvato oggi all’unanimità la piattaforma di rinnovo del Ccnl per gli addetti imbarcati su natanti di cooperative di pesca per il quadriennio 2025-2028, che verrà inviata alle organizzazioni datoriali del mondo cooperativo rappresentate da AgciAgrital, Confcooperative Fedagripesca e Legacoop agroalimentare con l’auspicio di aprire la trattativa entro fine anno.
Con questo rinnovo le parti sociali si pongono l’obiettivo di restituire centralità al valore del lavoro nel comparto, rafforzando ulteriormente il sistema di relazioni sindacali e avviando, anche in questo settore, un confronto serio sul ricambio generazionale e sulla necessità, non più rinviabile, di un ammortizzatore sociale strutturato.
Elemento da valorizzare è anche la contrattazione di secondo livello, necessaria per rispondere alle esigenze specifiche di ogni territorio. Importante inoltre la maggior attenzione alla prevenzione della violenza di genere.
Fai, Flai, Uila Pesca considerano questo rinnovo l’occasione per difendere le peculiarità di un settore in crisi, messo ancora più in difficoltà dalle scelte politiche dell’Unione europea tendenti unicamente a ridurre lo sforzo di pesca, e dagli effetti dei cambiamenti climatici sugli stock ittici.
Sul versante economico le richieste, volte a incrementare il potere d’acquisto delle retribuzioni degli addetti, prevedono un aumento pari al 10 % del minimo monetario garantito e un incremento di € 60,00 del valore convenzionale ai fini previdenziali, nonché l’adeguamento delle indennità previste dal CCNL.
“Riteniamo la Piattaforma appena approvata un momento fondamentale per la discussione e il rilancio di un settore che negli anni ha subito gli impatti negativi sia delle crisi economiche che di quelle ambientali” dichiarano Fai, Flai e Uila “auspichiamo di poter avviare quanto prima le trattative con le controparti per poter giungere nel più breve tempo possibile al rinnovo del Contratto”.
Fonte: FAI CISL