La Prassi Amministrativa
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 113 del 6 maggio 2021, concernente l’aggiornamento dell’indennità spettante ai lavoratori autonomi volontari del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico per l’anno 2021.
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 25 giugno 2021, il comunicato con il calendario delle festività ebraiche per l’anno 2022.
L’INPS, con il messaggio n. 2407 del 24 giugno 2021, comunica che nel mese di luglio 2021 l’Istituto provvederà d’ufficio a erogare ai pensionati la somma aggiuntiva, cosiddetta quattordicesima.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato n. 133 del 28 giugno 2021, per tener conto dell’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto anche quest’anno sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e dei loro intermediari, ha adottato un DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2020 e del primo acconto 2021 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.
L’INPS, con il messaggio n. 2419 del 25 giugno 2021, fornisce le istruzioni operative relative agli adempimenti procedurali per gli operatori delle Strutture territoriali, nonché le modalità di compilazione del flusso Uniemens da parte delle aziende interessate
L’INPS, con il messaggio n. 2406 del 24 giugno 2021, fornisce le indicazioni relative alla presentazione della domanda per il Reddito di Emergenza, così come prevista dal decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 18 del 25 giugno 2021, con la quale comunica che è stato realizzato il servizio “Autoliquidazione ditte cessate” con cui i soggetti assicuranti, titolari di polizze dipendenti e polizze artigiani, possono effettuare l’autoliquidazione in caso di cessazione dell’attività.
L’INPS informa che è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73), per le seguenti categorie di lavoratori:…
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 7/E del 25 giugno 2021, fornisce una trattazione sistematica delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) o al professionista abilitato e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.
L’INPS, con il messaggio n. 2397 del 24 giugno 2021, comunica il rilascio di una nuova versione del servizio di trasmissione flussi retributivi dei lavoratori marittimi.