Ipsoa Quotidiano: Contratto a termine per sostituzione maternità: come si applica in azienda
approfondimento di Roberto Camera
ARAN: sottoscritto CCNL comparto Istruzione e Ricerca – triennio 2022-2024
L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2026, il CCNL del comparto Istruzione e Ricerca, relativo al triennio 2022-2024, sottoscritto in data 23 dicembre 2025.
Ipsoa Quotidiano: Lavoro occasionale in agricoltura: regole, adempimenti e sanzioni per i datori di lavoro
approfondimento di Eufranio Massi
Articolo: Il lavoro occasionale in agricoltura dopo la stabilizzazione normativa
approfondimento di Eufranio Massi
INAIL: rischi e prevenzione per il lavoro al freddo
L’Inail informa della pubblicazione di un articolo, da parte dell’Agenzia europea EU-OSHA, che fornisce utili linee guida sui rischi e la prevenzione per chi lavora al freddo.
INAIL: tutela assicurativa per gli studenti e il personale del sistema di istruzione e formazione
L’Inail, con la circolare n. 1 del 9 gennaio 2026, riassume la disciplina assicurativa degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore per le attività di insegnamento e apprendimento.
Fondo EST: le novità del Piano Sanitario per il 2026
Fondo Est, informa che il Piano Sanitario 2026 introduce miglioramenti pensati per offrire una tutela più ampia e continuativa.
Ipsoa Quotidiano: Contratto a termine in sostituzione per maternità: nuove regole e sgravi contributivi
approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Dichiarazione redditi (anno 2023) – obbligo invio entro il 28 febbraio
L’INPS, con il messaggio n. 3956 del 30 dicembre 2025, comunica che i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito sono tenuti a trasmettere all’INPS la propria dichiarazione reddituale entro il termine del 28 febbraio 2026, al fine di mantenere correttamente il proprio trattamento pensionistico.
INPS: cessione del quinto delle pensioni – tassi primo trimestre 2026
L’INPS, con il messaggio n. 3976 del 30 dicembre 2025, indica: …
CCNL Dirigenti di aziende alberghiere – siglato l’accordo di rinnovo
In data 22 dicembre 2025 è stato sottoscritto, da Federalberghi e Manageritalia, l’intesa per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere.
INPS: PrestO – nuovo portale dedicato ai Prestatori e Intermediari di Libretto Famiglia
L’INPS, con il messaggio n. 3932 del 24 dicembre 2025, comunica che sarà rilasciato dal mese di gennaio 2026, all’interno della piattaforma telematica INPS dedicata alle Prestazioni di lavoro occasionali, il nuovo portale dedicato ai Prestatori e Intermediari di Libretto Famiglia.
INPS: Gestione Separata – nuova procedura di rateazione unica
L’INPS, con il messaggio n. 3923 del 23 dicembre 2025, informa che ha attivato una nuova procedura di rateazione unica (R.UN.) per i debiti contributivi maturati nella Gestione Separata, che include sia le posizioni dei committenti che quelle dei lavoratori autonomi con partita IVA.
INPS: Portale delle Agevolazioni – nuova funzione per l’esonero contributivo
L’INPS, con il messaggio n. 3922 del 23 dicembre 2025, informa che ha implementato una nuova funzione nel “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” che consente ai lavoratori autonomi di rinunciare alla riduzione contributiva del 50% prevista per i nuovi iscritti alle gestioni speciali di artigiani e commercianti nel 2025.
INPS: Pensioni all’estero – al via l’accertamento dell’esistenza in vita 2026
L’INPS, con il messaggio n. 3863 del 19 dicembre 2025, comunica che, tramite Citibank, ha avviato la prima fase della campagna 2026 per l’accertamento in vita dei pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi ed Europa dell’EST.
INPS: rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali – anno 2026
L’INPS, con la circolare n. 153 del 19 dicembre 2025, descrive i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2026.
INPS: Lavoro domestico – dematerializzazione del pagamento contributi 2026
Da gennaio 2026 l’Istituto non spedirà più ai datori di lavoro domestico di età inferiore ai 76 anni, che ne avevano fatto richiesta, la consueta lettera annuale con le indicazioni per effettuare i versamenti e i modelli di pagamento cartacei (pagoPA). Tali datori di lavoro saranno contattati telefonicamente dagli operatori di call center per conto dell’Istituto, per essere informati e supportati nell’accesso ai servizi per il...
Articolo: CCNL metalmeccanici industria: causali nei contratti a termine
approfondimento di Eufranio Massi
CCNL Imprese di Pulizia Artigiane: siglato il rinnovo
In data 17 dicembre 2025, è stato sottoscritto, da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl ,Uiltrasporti e dalle associazioni datoriali CNA imprese di Pulizia, Confartigianato Imprese di Pulizia, Casartigiani e Claa, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale applicato ai dipendenti dalle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Il Ccnl scadrà il 31...
INPS: rata di pensione di dicembre 2025 – novità
L’INPS, con il messaggio n. 3781 del 15 dicembre 2025, informa che sono state completate le elaborazioni per il pagamento di due importanti benefici che verranno erogati con la pensione di dicembre 2025: …
Ipsoa Quotidiano: Rinnovo CCNL Metalmeccanica Industria: tutte le novità
approfondimento di Roberto Camera
CCNL gomma-plastica: sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto
In data 10 dicembre 2025, è stato sottoscritto, da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, insieme alle rappresentanze datoriali della Federazione Gomma-Plastica-Cavi Elettrici Confindustria, l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2026-2028.
INPS: PrestO – indicazioni sui versamenti F24 di fine anno per il Libretto Famiglia
L’INPS, con un comunicato stampa pubblicato in data 2 dicembre 2025, informa gli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di Prestazioni Occasionali che, per effetto di procedure di rendicontazione non direttamente gestibili dall’Istituto, i versamenti effettuati tramite modello F24 negli ultimi giorni di dicembre potrebbero essere accreditati con ritardo sul portafoglio elettronico. L’Agenzia delle Entrate, infatti, in base...
MEF: la perequazione delle pensioni
Il Ministero dell’Economia, di concerto con il Ministero del Lavoro, ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2025, il Decreto 19 novembre 2025 con la perequazione delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2026.
INPS: Pensionati – il cedolino di pensione di dicembre 2025
Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.
CCNL Metalmeccanici industria: firmato l’accordo di rinnovo
Nella giornata di sabato 22 novembre 2025, è stato sottoscritto, da Fedemerccanica-Assistal e i sindatati Fiom, Fim e Uilm, il rinnovo del CCNL dei metalmeccanici industria, scaduto a giugno 2024.
INPS: convenzione con la Reg. Siciliana per l’attivazione dei tirocini extracurriculari
L’INPS, con il messaggio n. 3452 del 17 novembre 2025, illustra gli aspetti rilevanti della convenzione stipulata con la Regione Siciliana per la disciplina delle modalità di erogazione della misura denominata “Attivazione dei tirocini formativi extracurriculari” prevista dal Piano Attuativo Regionale della Regione Siciliana del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (PAR GOL). Fonte: INPS ...
ARAN: siglato il CCNL dell’area funzioni centrali – triennio 2022-2024
L’ARAN ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 17 novembre 2025, il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell’area funzioni centrali, triennio 2022-2024, sottoscritto in data 28 ottobre 2025 con le Organizzazioni e confederazioni sindacali rappresentative.
Consulta: Il “raffreddamento” della rivalutazione delle Pensioni non costituisce prelievo di natura Tributaria
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 167 depositata in data 13 novembre 2025, ha chiarito che il meccanismo di “raffreddamento” della perequazione automatica dei trattamenti pensionistici superiori a quattro volte il minimo INPS, previsto dall’articolo 1, comma 309, della legge n. 197 del 2022, non introduce un prelievo di natura tributaria.
CCNL Telecomunicazioni: sottoscritta l’ipotesi di accordo
In data 11 novembre 2025 è stata sottoscritta, tra Asstel e le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Telecomunicazioni. Trattamento Economico In riferimento al trattamento economico minimo (TEM), così come previsto dagli accordi interconfederali in merito, gli aumenti contrattuali prevederanno un incremento per il 5 livello di 298 euro per tutte le aziende del...