La Prassi Amministrativa
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 82454 del 29 marzo 2021, ha fornito ulteriori chiarimenti in tema di riconoscimento del contributo a fondo perduto (articolo 1, del decreto-legge n. 41 del 22 marzo 2021) ai titolari di partita IVA.
È stato sottoscritto, in data 6 aprile 2021, un protocollo tra il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute e tutte le parti sociali (associazioni datoriali e sindacali) finalizzato a realizzare l’impegno dei datori di lavoro alla vaccinazione diretta dei lavoratori, a prescindere dalla tipologia contrattuale prestata.
L’INPS, con la circolare n. 54 del 6 aprile 2021, fornisce ulteriori chiarimenti in materia di decorrenza, ai fini pensionistici, degli effetti del riscatto di periodi che si collochino nel sistema contributivo della pensione.
L’INPS, con la circolare n. 53 del 6 aprile 2021, fornisce le istruzioni operative sulle prestazioni pensionistiche in applicazione degli accordi attualmente vigenti.
L’INPS, con il messaggio n. 1421 del 6 aprile 2021, fornisce ulteriori chiarimenti (v. circolare n. 32/2021) riguardanti l’ambito di applicazione della misura di esonero per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022.
L’INPS, con il messaggio n. 1378 del 1° aprile 2021, in attesa della pubblicazione della circolare con la quale verrà illustrata nel dettaglio il Reddito di Emergenza, fornisce le prime indicazioni relative alla presentazione della domanda.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota prot. n. 553 del 2 aprile 2021, con la quale, al fine di uniformare l’attività degli Uffici periferici, fornisce alcuni chiarimenti in merito all’emanazione dei provvedimenti di interdizione al lavoro delle lavoratrici madri in periodo successivo al parto.
Pubblichiamo la nota mensile dell’Istat, del 6 aprile 2021, sull’andamento dell’occupazione in Italia a febbraio 2021.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto Ministeriale n. 72 del 31 marzo 2021, con le Linee guida sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo settore, ai sensi degli artt. 55-57 del Decreto Legislativo n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).
Il Ministero della Salute ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 3 aprile 2021, l’Ordinanza 2 aprile 2021, con misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.