La Prassi Amministrativa
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
L’ANPAL pubblica l’avviso che disciplina la procedura con la quale i datori di lavoro possono presentare istanza per accedere agli interventi del Fondo nuove competenze.
È stato adottato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute, che stabilisce eccezionalmente, in ragione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, lo svolgimento a distanza degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro (Sessione 2020).
L’INPS, con il messaggio n. 4078 del 3 novembre 2020, informa che, in base al decreto n. 72905 del 26 settembre 2020 del Ministero dell’Economia e delle finanze, sono stati indicati i tassi effettivi globali medi (TEGM) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari e in vigore per il periodo 1° ottobre 2020 – 31 dicembre 2020.
Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 15 del 2 novembre 2020, con la quale attribuisce agli Ispettorati territoriali del lavoro delle quote di cui agli articoli 3, 4 e 6 del D.P.C.M. 7 luglio 2020, concernente la “Programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro nel territorio dello Stato per l’anno 2020”.
Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 11560 del 2 novembre 2020, con la quale risponde ad un quesito in merito alla decorrenza dell’obbligo di nomina dell’organo di controllo e del revisore legale dei conti, al verificarsi dei presupposti previsti dalle disposizioni di legge.
Il Ministero del Lavoro comunica che, con il Decreto Interministeriale n. 17 del 16 ottobre 2020, sono stati assegnati complessivi 1,6 milioni di euro a Forma.Temp e FSBA, per garantire le prestazioni a sostegno del reddito per una durata massima di nove settimane, incrementate di ulteriori nove settimane, secondo le modalità previste dalla norma.
Pubblichiamo la nota mensile dell’Istat, del 30 ottobre 2020, sull’andamento dell’occupazione in Italia a settembre 2020.
L’INPS, con il messaggio n. 4051 del 2 novembre 2020, comunica di aver avviato una indagine congiunta Customer Experience e indagine reputazionale per 2020.
L’INPS, con il messaggio n. 4019 del 30 ottobre 2020, comunica che è stato implementato il servizio online “Sistema QR-Code dell’invalidità civile”, per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.
Il 13 novembre 2020 scade il termine per richiedere l’indennità Covid-19 onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori (stagionali o somministrati del turismo, intermittenti, occasionali ecc.), prevista dal Decreto Agosto.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato la circolare n. 7 del 30 ottobre 2020, con la quale fornisce, al proprio personale ispettivo, le istruzioni per un corretto svolgimento dell’attività di vigilanza con particolare riferimento alla disciplina della c.d. etero-organizzazione contenuta nell’art. 2 decreto legislativo n. 81/2015 e della attività dei “ciclo-fattorini” esercitata tramite piattaforme digitali.
L’INPS, con il messaggio n. 4005 del 30 ottobre 2020, comunica che è stata completata la prima fase di gestione delle domande per l’indennità COVID-19 per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Ristori, approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce ulteriori misure di sostegno ai settori produttivi, le cui attività sono state coinvolte dalle disposizioni previste dal Dpcm del 25 ottobre scorso, al fine di tutelare la salute dei cittadini in questa seconda fase dell’emergenza Covid.
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 28 ottobre 2020 il Decreto 19 ottobre 2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica con le misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione nel periodo emergenziale.
L’INPS, con il messaggio n. 3960 del 28 ottobre 2020, fornisce le indicazioni relativamente alle modalità di pagamento dell’incremento nei confronti degli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi, dovuto dal riconoscimento del c.d. “incremento al milione” dal compimento del diciottesimo anno di età.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) informa che, nella sezione Strumenti e servizi – sottosezione Modulistica – sono disponibili i nuovi moduli da utilizzare per le richieste di intervento ispettivo (INL 31 – Modulo richiesta intervento ispettivo).
L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha comportato un sensibile incremento di domande di accesso alle prestazioni del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale (Fondo Trasporto Aereo).
L’INPS, con il messaggio n. 3959 del 28 ottobre 2020, fornisce le istruzioni per la presentazione delle domande di CIG in deroga per i lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti.
L’INPS, con la circolare n. 125 del 28 ottobre 2020, fornisce le istruzioni amministrative in materia di indennità onnicomprensiva introdotta dal decreto-legge n. 104 del 2020 – in continuità con le misure di cui ai decreti Cura Italia e Rilancio Italia – a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le società in fallimento o in amministrazione straordinaria, destinatarie negli anni 2019 e 2020 di provvedimenti di cassa integrazione straordinaria ( CIGS), e limitatamente ai lavoratori ammessi all’integrazione salariale, sono esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del TFR relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria e dal versamento del ticket di licenziamento.
L’INPS, con il messaggio n. 3922 del 26 ottobre 2020, fornisce le istruzioni procedurali per la gestione della CIGS per cessazione dell’attività delle aziende operanti nel settore aereo.
L’INPS, con la circolare n. 124 del 26 ottobre 2020, fornisce le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura dell’esonero contributivo relativo all’IncentivO Lavoro (IO Lavoro).
Il Ministero del Lavoro comunica che, in considerazione delle misure emergenziali adottate con il DPCM 24 ottobre 2020 sull’intero territorio nazionale per contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19, l’inizio delle prove per l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Consulente del lavoro per la sessione 2020 è differito per consentire la definizione di modalità di svolgimento a distanza delle prove.
L’INPS, con il messaggio n. 3874 del 23 ottobre 2020, fornisce le prime istruzioni sulla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici e di imprese editrici di quotidiani, periodici e agenzie di stampa a diffusione nazionale.
Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto Direttoriale n. 64 del 26 ottobre 2020, con le modalità di svolgimento degli esami di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nominativo dei medici autorizzati.
L’INPS, con il messaggio n. 3882 del 23 ottobre 2020, fornisce ulteriori chiarimenti circa la ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali.
Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 10979 del 22 ottobre 2020, con la quale risponde ad un quesito in merito alla applicabilità, ai soci volontari di una cooperativa sociale la previsione contenuta nell’art. 17 comma 4 del decreto legislativo n. 117/2017 (Codice del Terzo settore), riguardante una deroga alla regola generale secondo cui ai volontari che prestino la propria attività per gli enti del Terzo settore le spese sostenute possono essere rimborsate solo a fronte della presentazione della integrale documentazione probatoria.
L’INPS informa che dal 23 ottobre 2020 è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori:…
L’INPS, con il messaggio n. 3871 del 23 ottobre 2020, fornisce le istruzioni operative riguardanti il conguaglio delle somme anticipate dai datori di lavoro ai lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia, in attuazione dell’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18
Al fine di consentire a tutti i beneficiari dei pagamenti di recarsi presso gli uffici postali in sicurezza e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, è stata estesa anche al mese di novembre l’anticipazione del pagamento delle pensioni.