La Prassi Amministrativa
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 19 del 11 dicembre 2018, con il quale fornisce i chiarimenti sulle novità intervenute con il c.d. Decreto Genova, con particolare riferimento alla possibilità, per le Società in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria che fruiscono del trattamento straordinario di integrazione salariale negli anni 2019 e 2020 di essere esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del TFR, relative alla retribuzione persa, a seguito della riduzione oraria o sospensione dal lavoro e dal pagamento del c.d. contributo di licenziamento.
L’INPS ha emanato la circolare n. 117 del 11 dicembre 2018, con la differisce dal 1° gennaio 2019 al 1° gennaio 2020 il termine di decorrenza delle indicazioni della circolare n. 169/2017, intitolata “Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche”.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 4621 del 10 dicembre 2018, con il quale informa che, con Determinazione presidenziale n. 151 del 30 novembre 2018, l’Istituto ha adottato il nuovo schema di convenzione finalizzata a disciplinare la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione ed il Regolamento contenente le “Disposizioni per la cessione del quinto”.
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, in data 7 dicembre 2018, il Decreto del 22 ottobre 2018, concernente la riduzione, nella misura del 15,24 % per l’anno 2019, dell’importo dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
L’INPS informa che dal 15 dicembre 2018 sarà possibile consultare online il terzo elenco di variazione 2018 dei lavoratori agricoli.
Il Garante per la protezione dei dati personali, nella newsletter n. 447 del 7 dicembre 2018, ha, tra le altre cose, fornito le sue indicazioni circa le modalità di comunicazione degli iscritti al sindacato.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, in data 6 dicembre 2018, la Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al III trimestre 2018.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 4570 del 6 dicembre 2018, con il quale informa che a partire dal 1° gennaio 2019, il requisito anagrafico minimo previsto per il conseguimento dell’assegno sociale, dell’assegno sociale sostitutivo della pensione d’inabilità civile e dell’assegno mensile di assistenza agli invalidi parziali, nonché dell’assegno sociale sostitutivo della pensione non reversibile ai sordi, è innalzato di 5 mesi e, pertanto, l’età richiesta per poter accedere alle prestazioni in oggetto sarà pari a 67 anni rispetto ai 66 anni e 7 mesi previsti per il 2018.
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare direttoriale n. 412088 del 3 dicembre 2018, la quale fornisce chiarimenti sull’applicazione del “credito d’imposta formazione 4.0”, in particolare su:…
L’INPS ha pubblicato una guida sulla certificazione di malattia per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale che soggiornano temporaneamente fuori dall’Italia.