INAIL: medico competente – comunicazione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria

dottrina-lavoro-new-bluea cura di Roberto Camera

Si ricorda che entro il 31 marzo 2016 i medici competenti devono trasmettere, all’Inail, i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Tale comunicazione deve avvenire esclusivamente per via telematica, utilizzando la presente procedura.

La norma

Il medico competente ha l’obbligo di trasmettere i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria (in base all’articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i.), entro il primo trimestre di ogni anno successivo a quello di riferimento, esclusivamente in via telematica.

La procedura telematica per l’invio

Il primo passo consiste nella registrazione, da parte del medico competente, al portale Inail, attraverso la quale accede all’applicativo. Successivamente il medico procede all’associazione con l’unità produttiva di riferimento. Se questa non fosse già presente nell’archivio Inail, il medico può effettuarne l’inserimento. Al termine di queste operazioni, il medico competente compila la comunicazione e la trasmette ai servizi competenti per territorio.

Per saperne di più:

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto