INPS: cir. 147 – la mission dell’Istituto Previdenziale

inpsCon circolare n. 147 del 7 agosto 2015, l’INPS evidenzia la nuova mission dell’Istituto con una evoluzione dell’attività di Verifica Amministrativa basata sulla crescita professionale, la migliore allocazione del personale (ora presente anche in tutte le Agenzie complesse) adibito alla verifica sul territorio e le maggiori potenzialità delle procedure informatiche.

Accanto alla funzione “tradizionale” di controllo ex-post dei comportamenti aziendali, finalizzato all’aumento dell’accertato, saranno sviluppati e resi operativi una serie di nuovi presidi finalizzati non solo a contrastare ma anche a prevenire fenomeni elusivi della contribuzione, prima che il comportamento si sia consolidato ed abbia prodotto i suoi danni.

Tale attività sarà svolta attraverso una specifica Business Intelligence che, mediante l’analisi dei comportamenti aziendali, dei flussi contributivi, delle transazioni operate sulle procedure e lo sviluppo di sistemi statistici predittivi, riesca a realizzare una struttura organica di rilevazione di “allarme” su situazioni “fuori norma” e “anomalie” di varia natura.

Fonte: Inps

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su