INPS: Lavoratori marittimi – istruzioni e novità sull’indennità di malattia

L’INPS, con il messaggio n. 157 del 16 gennaio 2025, informa che le aziende dovranno rispettare le normative vigenti e le disposizioni dei contratti collettivi, assumendo anche gli obblighi di sostituto d’imposta per conto dell’INPS. Per eventi diversi dalla malattia, come indennità di maternità/paternità disabilità, i datori di lavoro dovranno continuare a seguire le istruzioni fornite nella circolare INPS n. 173, del 23 ottobre 2015.

Le prestazioni comprese nei Protocolli includono indennità per inabilità temporanea assoluta per malattia e altre forme di supporto per i lavoratori in continuità di rapporto di lavoro e per il personale a tempo determinato. Tuttavia, è esclusa l’anticipazione delle prestazioni per i lavoratori non iscritti nel campo di applicazione della convenzione, in tal caso l’INPS provvederà al pagamento diretto.

La Direzione Provinciale di Genova provvederà alla verifica e al rimborso delle somme anticipate, garantendo che tutte le operazioni siano conformi alle intese sottoscritte e alle normative vigenti.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per il supporto ai lavoratori marittimi, assicurando che ricevano le prestazioni economiche necessarie in modo tempestivo e conforme alle normative.

  Fonte: INPS

 


 

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Autore: La Redazione

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