Podcast: Congedo parentale all’80%: tutte le regole per la richiesta e il conguaglio

video di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Con la circolare n. 57 del 2024, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la richiesta dei periodi di congedo parentale per i quali è prevista una retribuzione per l’anno 2024 all’80%, qualora il congedo avvenga entro il sesto anno di vita del bambino. Ma non solo. Con il messaggio n. 1629 del 2024, l’Istituto ha comunicato che è stata ampliata la possibilità per i datori di lavoro che hanno già elaborato le buste paga di aprile 2024 con l’indicazione del congedo parentale nella misura ordinaria al 30%, di poter conguagliare la prestazione con integrazione all’80% sui flussi di maggio 2024 e giugno 2025. Come si presenta la domanda? Quali sono i codici per il conguaglio? …”

 

Ascolta il podcast dal sito IPSOA

Vai alla pagina dedicata alla formazione (podcast e video sulle novità in materia di lavoro)

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su