CCNL: ipotesi di accordo per le aziende ortofrutticole e agrumarie

firma2FRUITIMPRESE ed i sindacati Flai-CGIL, la Fisascat-CISL, la Uiltucs-UIL, in data 7 luglio 2014, hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende ortofrutticole ed agrumarie.

La valenza dell’accordo, che interessa oltre 10.000 addetti, ha validità triennale e va dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016.

Le principali novità:

  • nuove norme a sostegno della genitorialità, introducendo l’utilizzo del congedo parentale frazionabile ad ore per maternità e paternità fino ai 14 anni di età del bambino, implementando le vigenti normative nazionale ed europea, cumulabile anche con altre tipologie di permessi previsti dalla legge o dal contratto di lavoro – es. allattamento e Rol – anche nell’arco della medesima giornata lavorativa. Anche in assenza dei presupposti di legge inoltre i genitori potranno usufruire dell’anticipazione del Tfr.
  • utilizzo del contatto di lavoro part-time che le lavoratrici madri potranno estendere oltre il terzo anno di vita del bambino.
  • aumento di 85 € al IV Livello – in tre tranche con decorrenza 1° luglio 2014, 1° luglio 2015 e 1° ottobre 2016 (da riparametrare per gli altri livelli).
  • aumento di 60 giorni del periodo di comporto in caso di malattia.

Le parti hanno condiviso soluzioni in tema di sistema delle relazioni sindacali, di struttura ed assetto contrattuale settoriale, di politiche per le pari opportunità, di conservazione del posto di lavoro in caso di assenze per malattia, di abrogazione di contratti di gradualità, di cicli stagionali e di incrementi salariali da riconoscere durante la vigenza dello stesso contratto collettivo. In tema di aumenti economici è stato concordato un incremento salariale, per il triennio 2014/2016, a regime, pari a € 85,25 al IV livello, che sarà corrisposto in tre tranche (1/7/2014 – 1/7/2015 – 1/10/2016).

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su