CNDCEC: disponibile il software per la gestione del mandato professionale

CNDCECDal 10 settembre disponibile, per tutti gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti, un nuovo software per la gestione del mandato professionale.

Il software “Mandato”, per la gestione delle pratiche relative al mandato professionale, sarà disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti, che potranno scaricarlo dal sito dedicato del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).

L’applicativo consentirà la creazione guidata del documento con evidenziazione delle caratteristiche della prestazione nei documenti di sintesi. L’utilizzo del software permetterà, in particolare, di redigere tutta la documentazione necessaria dalle fase iniziali fino alla successiva gestione: preventivo dettagliato, mandato professionale, documentazione ai fini antiriciclaggio.

Si parte da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Umbria. Sono le 5 Regioni i cui iscritti possono già scaricare gratuitamente, il software “Mandato”, realizzato in collaborazione con DATEV KOINOS dalla Commissione di Studio “Tariffa” dello stesso Consiglio Nazionale. Ragioni di natura tecnica ed organizzativa hanno reso indispensabile regolamentare il download del software per la predisposizione del mandato professionale dei commercialisti.

Il calendario prevede cinque diversi periodi di accesso alla piattaforma per altrettanti gruppi di Regioni, tutti comunque concentrati nel mese di settembre. Dopo il primo step del 10 settembre, toccherà, il 16 settembre, agli iscritti di Lazio, Molise e Puglia, il 21 settembre a quelli di Emilia Romagna, Friuli – Venezia Giulia, Marche, Trentino – Alto Adige e Veneto, il 24 settembre a quelli di Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta e, infine, il 29 settembre, a quelli di Piemonte, Toscana, Sardegna e Sicilia.

Grazie ad una serie di menù, il software guiderà il commercialista nell’individuazione di tutti gli elementi caratterizzanti la prestazione professionale e potrà successivamente quantificare gli onorari da includere nella sua bozza di preventivo o nella lettera d’incarico professionale. L’utilizzo del software permetterà di redigere tutta la documentazione necessaria in fase sia di proposizione che di successiva gestione del mandato professionale: preventivo dettagliato, mandato professionale, documentazione ai fini dell’antiriciclaggio, privacy etc. I servizi on line consentiranno la fruizione, in modo semplice e strutturato, di materiale e documentazione elaborati dalla Commissione di studio “Tariffa” ed approvati dal Consiglio Nazionale, tra cui il “Facsimile di lettera di incarico professionale”, integrato nel software.

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su