INPS: gestione deleghe per accesso ai servizi Web Autonomi Agricoli

inps

L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 682 del 16 febbraio 2016, con il quale fornisce le istruzioni operative in merito alle modalità con cui i soggetti abilitati potranno accedere ai servizi Web in qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione autonoma agricola.

L’Istituto ricorda che tali lavoratori, in quanto esclusi dall’ambito di applicazione della legge n. 12/1979, art. 1, possono delegare qualsiasi soggetto di propria fiducia ai fini dell’adempimento delle attività inerenti alla gestione degli obblighi contributivi per se stessi o per i propri collaboratori.

Tutti i delegati, comunque, per potere accedere ai servizi on-line dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto, che consentirà di operare a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo. I soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare, direttamente, a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.

Le istruzioni operative riguardano, in particolare, i seguenti applicativi:

1. Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione autonoma agricola;

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege n.12/1979 e per i soggetti iscritti agli albi dei periti agrari e agrotecnici;

3. Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto accordi con l’Istituto e non sono soggetti alla legge n.12/1979;

4. Delega indiretta per le Associazioni di Categoria.

 

Fonte: Inps

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su