Ipsoa Quotidiano: Rappresentatività dei sindacati: stop ai CCNL pirata con le nuove linee guida

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Alla presenza del Ministro del lavoro, Nunzia Catalfo, è stata firmata la convenzione tra INPS, Ispettorato nazionale del lavoro, Cgil, Cisl, Uil e Confindustria sulla misurazione della rappresentanza sindacale. Sarà l’INPS a ponderare e pubblicare gli indicatori dei sindacati, con particolare riferimento al numero degli iscritti ed ai voti ottenuti dalle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) presenti all’interno delle aziende. Il peso di ciascun sindacato sarà dato dalla media tra il numero degli iscritti e i voti ottenuti alle elezioni delle RSU. L’obiettivo della convenzione è arginare la stipula di contratti pirata ed il dumping salariale e normativo da parte dei datori di lavoro. ”

 

continua la lettura dell’articolo

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - ideatore e curatore del sito www.dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su