Ipsoa Quotidiano: Reddito di cittadinanza, lavoro irregolare e caporalato: al via le ispezioni

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Sono 147.445 le ispezioni programmate nel 2019 dall’Ispettorato nazionale del lavoro. Di queste 94.180 riguarderanno la vigilanza sulla gestione del rapporto di lavoro, che coinvolgerà poco più del 2% del totale delle aziende presenti sul territorio italiano. E’ quanto emerge dal documento di programmazione dell’attività di vigilanza INL per il 2019. Le ispezioni si concentreranno su lavoro nero e caporalato, sul contratto di lavoro a tempo determinato e di somministrazione. Previsti, inoltre, specifici controlli sull’erogazione del reddito di cittadinanza e sull’attivazione dei percorsi di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.”

continua la lettura

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su