Ipsoa Quotidiano: Smart working, congedi e ferie: come gestire l’assenza dei lavoratori genitori

approfondimento di Roberto Camera* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Con la ripresa dell’anno scolastico i datori di lavoro potrebbero dover gestire le assenze dei dipendenti in caso di contagio da Covid-19 dei propri figli studenti. Sul punto la legislazione emergenziale appare piuttosto lacunosa, tant’è che è dovuta intervenire nuovamente per introdurre alcune fattispecie agevolative per le famiglie. Non si tratta di vere e proprie novità, ma di strumenti già utilizzati in precedenza per conciliare la vita lavorativa con quella familiare: parliamo dello smart working e del congedo straordinario Covid. E partendo proprio dall’analisi di queste fattispecie introdotte dal decreto legge n. 111/2020, è il caso di esaminare tutte le strade percorribili nella gestione dell’assenza dei lavoratori genitori.  ”

 

continua la lettura dell’articolo

 

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - ideatore e curatore del sito www.dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su