Cassazione: sanzione disciplinare e modifica del giudice
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 22150 del 29 ottobre 2015
Cassazione: rifiuto di trasformazione del rapporto in part-time e licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 21875 del 27 ottobre 2015
Consiglio di Stato: appalti e ribassi sul costo del personale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza n. 4699 del 13 ottobre 2015 della terza sezione, il Consiglio di Stato ha affermato che, seppur conveniente sotto l’aspetto economico, l’aggiudicazione di un appalto ove il costo del personale si basa su tariffe, più basse, di contratti collettivi sottoscritti da associazioni sindacali che non sono comparativamente più rappresentative, non è possibile.
INPS: assunzioni congiunte in agricoltura – rilascio implementazioni procedura Denuncia Aziendale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps comunica l’avvenuto rilascio delle necessarie implementazioni al modello di Denuncia Aziendale (D.A.) trasmessa tramite il sito internet dell’Istituto, al fine di consentire al Referente Unico di poter presentare la denuncia connessa alla fattispecie delle assunzioni congiunte in agricoltura.
Articolo: Rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INPS: Osservatorio sul mondo agricolo: pubblicati i dati relativi al 2014
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps ha pubblicato i dati relativi al mondo agricolo per l’anno 2014.
INPS: cir. 173 – Lavoratori ex IPSEMA prestazioni, anticipazione e conguaglio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con la circolare n. 173 del 23 ottobre 2015, ha stabilito le modalità di erogazione per i pagamenti di tutte le prestazioni previdenziali del personale assicurato ex –IPSEMA.
Governo: la proroga dell’esonero contributivo per l’anno 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Pubblichiamo l’articolo 11 del disegno di legge di Stabilità 2016 presentato dal Governo al Parlamento, che tratta la proroga, per l’anno 2016, dell’esonero contributivo in caso di assunzioni a tempo indeterminato.
Governo: pubblicato il disegno di legge di Stabilità 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sul proprio sito internet, il disegno di legge della prossima Legge di Stabilità 2016.
Articolo: Contratti a termine dopo il riordino della disciplina (1^ parte)
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Min.Lavoro: cir. 28/2015 – progetti di attività e lavori socialmente utili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro interpreta il contenuto dell’art. 26, comma 12, del D.L.vo n. 150/2015, secondo cui “gli articoli 7 e 8 del decreto legislativo 1 dicembre 1997, n. 468, si applicano ai soli progetti di attività e lavori socialmente utili in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto”.
Min.Lavoro: la procedura di concessione ed erogazione del contributo di solidarietà
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota prot. n. 21091 del 26 ottobre 2015, con la quale ha fornito alcune precisazioni ed indicazioni operative sulla procedura di concessione ed erogazione del contributo di solidarietà, in particolar modo in caso di sopravvenuta cessazione dell’attività aziendale e licenziamenti in corso di solidarietà.
INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – avvisi bonari rata con scadenza Agosto 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 6530 del 23 ottobre 2015, con il quale comunica l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza ad agosto 2015 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.
INPS: Gestione Separata – nuovo applicativo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 6531 del 23 ottobre 2015, comunica che è stato rilasciato, sul Cassetto Gestione Separata Committenti, un nuovo applicativo che permette la registrazione di un’azienda committente che, per la prima volta, deve inviare un flusso Uniemens per i parasubordinati obbligati alla Gestione
Min.Lavoro: LSU – contributo ai Comuni con meno di 5.000 abitanti per la stabilizzazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha comunicato che sono stati trasmessi all’Ufficio Centrale del Bilancio (MEF – DRGS) gli ordini di pagamento del contributo per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili emessi a favore dei Comuni indicati nell’Elenco n.16.
Articolo: Sospensione dell’attività imprenditoriale: nuovi importi e modalità di ottemperanza
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di Eufranio Massi
Ministero dell’Interno: calendario delle festività ebraiche per il 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In considerazione dell’approssimarsi della fine dell’anno pubblichiamo il Comunicato del Ministero dell’Interno relativo al calendario delle festività ebraiche per l’anno 2016.
INPS: datori di lavoro agricolo – cumulabilità esonero triennale e riduzioni contributive per zone montane e svantaggiate
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 6533 del 23 ottobre 2015, con il quale informa circa la non cumulabilità, per i datori di lavoro agricolo dell’esonero triennale (previsto dalla Legge di Stabilità 2015) e le riduzioni contributive per zone montane e svantaggiate (previste dall’art. 9 L. 67/1988).
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: le nuove norme in materia di Politiche Attive del Lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 22/2015, con la quale spiega come si evolverà lo scenario delle politiche attive per il lavoro previsto dal D.L.vo n.150/2015, attuativo del Jobs Act.
INPS: Pensioni delle gestioni private
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 6492 del 21 ottobre 2015, comunica che sono state ricostituite le pensioni per le quali risultano pervenute le dichiarazioni reddituali REDEST relative all’ anno 2013 nonché quelle relative all’anno 2012 pervenute in seguito all’invio del sollecito.
Min.Lavoro: cir. 27/2015 – indennità di disoccupazione ASpI per i lavoratori sospesi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 27 del 21 ottobre 2015, con la quale viene risolta la problematica emersa circa la soppressione dell’erogazione dell’ASpI per i lavoratori sospesi, dal 24 settembre 2015, data di entrata in vigore del D.L.vo n. 148/2015.
Min.Lavoro: costo del lavoro per le imprese esercenti attività di lavanderia industriale – gen-giu 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto con la determinazione del costo medio orario del lavoro dei lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di sevizi tessili e medici affini esercenti l’attività di lavanderia industriale, a valere dai mesi di gennaio e giugno 2015.
INPS: Osservatorio sulla cassa integrazione – i dati di settembre 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni è stato aggiornato con i dati del mese di settembre 2015. I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.
Cassazione: maggiorazione per lavoro notturno e lavoratore a tempo parziale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 20843 del 15 ottobre 2015
Min.Agricoltura: credito d’imposta per incentivare le Reti di imprese
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha comunicato le modalità di presentazione delle domande per l’attribuzione del credito d’imposta per incentivazione nuove reti di imprese ovvero lo svolgimento di nuove attività da parte di reti di imprese già esistenti.


