Min.Giustizia: parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero della Giustizia ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 26 aprile 2018, il Decreto n. 37 dell’8 marzo 2018, con Regolamento recante modifiche al decreto 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense.
Articolo: I tirocini formativi sotto la lente degli ispettori del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: socio accomandatario ed iscrizione alla gestione commercianti dell’Inps
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 10087 del 24 aprile 2018
Articolo: Bonus Sud 2018: i chiarimenti dell’Inps
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Agenzia Entrate: istanze di interpello – gli indirizzi a cui inviare le richieste
/*php et_nexus_post_meta(); */?>A seguito della recente riorganizzazione delle strutture centrali dell’Agenzia, il direttore delle Entrate ha definito gli indirizzi telematici cui inviare le richieste per gli interpelli “centrali”, contenuti nel provvedimento del 1 marzo 2018.
INPS: Osservatorio sui Lavoratori Parasubordinati – i dati al 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps ha pubblicato l’Osservatorio sui lavoratori parasubordinati relativo all’anno 2016.
Consiglio di Stato: precettazione per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza n. 2471 del 24 aprile 2018 il Consiglio di Stato, riformando una precedente decisione del TAR Liguria, ha affermato che la proclamazione di una astensione dal lavoro nei servizi pubblici essenziali avvenuta senza l’osservanza di alcun preavviso, fa scattare l’ordinanza prefettizia di precettazione con la quale viene imposta la prestazione lavorativa su tutti i turni, pur se non è stata seguita la procedura di raffreddamento del conflitto prevista dalla legge n. 146/1990.
INPS: Osservatorio sul monitoraggio dei flussi di pensionamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps ha pubblicato – in data 26 aprile 2018 – l’Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento con i dati delle pensioni liquidate nel 2017 e nel primo trimestre 2018.
Agenzia Entrate: soppressione della causale contributo “EBII”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 33/E del 23 aprile 2018, comunica la soppressione, a decorrere dal 7 maggio 2018, della causale contribuito “EBII”.
Cassazione: inabilità permanente e licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 8419/2018
Min.Lavoro: nuovo Modulo TFR2 per la scelta di destinazione del TFR
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2018, il Decreto 22 marzo 2018, con l’aggiornamento del Modulo TFR2, utilizzato per la manifestazione della scelta di destinazione del trattamento di fine rapporto, da parte dei lavoratori assunti dopo il 31 dicembre 2006.
INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – Avvisi Bonari rata con scadenza febbraio 2018
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1780 del 24 aprile 2018, con il quale comunica l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a febbraio 2018 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli artigiani e commercianti.
IPSOA QUOTIDIANO: Tirocini extracurriculari: attenzione “alta” dell’Ispettorato del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Min.Lavoro: elenco dei progetti per l’inclusione dei disabili ammessi al finanziamento 2017
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 119/2018, con il quale è stato approvato l’elenco degli ambiti territoriali ammessi al finanziamento nazionale, nonché l’elenco dei progetti regionali unici ammessi al finanziamento nazionale, ai sensi del Decreto del Direttore Generale n. 808/2017 di adozione delle linee guida per la presentazione dei progetti sperimentali in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità per l’anno 2017.
Articolo: Controllo sulle sim aziendali: necessaria la policy interna
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Andrea Sitzia
Agenzia Entrate: lavoratori impatriati – modalità di recupero delle imposte 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 2018/85330 del 20 aprile 2018, ha fornito le modalità di restituzione delle maggiori imposte versate per il periodo d’imposta 2016 da parte dei lavoratori che hanno esercitato l’opzione di cui all’articolo 16, comma 4, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147.
Consulta: articolo 18 – la violazione dell’ordine provvisorio di riassunzione espone l’azienda al risarcimento danni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza n. 86, depositata il 23 aprile 2018, la Corte Costituzionale ritiene legittimo l’articolo 18, quarto comma, della legge 20 maggio 1970, n. 300, così come modificato dalla legge 28 giugno 2012, n. 92 (c.d. Riforma Fornero), quanto alla natura “risarcitoria” dell’indennità dovuta dall’azienda che si rifiuti di eseguire l’ordine provvisorio di riammissione in servizio del dipendente licenziato.
INPS: modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 67 del 23 aprile 2018, con la quale illustra le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018 che l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, annualmente è tenuto a rilasciare.
Dottrina Per il Lavoro: Rapporto biennale (2016-2017) per le Pari Opportunità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In merito alla redazione del rapporto biennale (anni 2016-2017) Pari Opportunità – relativo alla situazione del personale occupato – previsto per le aziende con più di 100 dipendenti, si fa presente che il Ministero del Lavoro sta predisponendo un applicativo informatico che consentirà di elaborare con maggiore rapidità ed efficacia i dati inseriti, facilitandone la lettura e l’analisi.
INPS: utilizzo posta elettronica e fax – comunicazione dati anagrafici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa che per rendere ancora più efficaci i servizi è necessario che gli utenti, nell’utilizzo dei canali di posta elettronica dell’Istituto (casella di posta elettronica certificata – casella di posta elettronica degli uffici) e del fax, forniscano, in aggiunta alla richiesta di informazioni, anche i seguenti dati anagrafici, utili alla tempestiva e corretta individuazione della richiesta:…
INPS: Gestione Separata – indennità per i genitori nei casi di adozione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 66 del 20 aprile 2018, con la quale fornisce le istruzioni operative per l’erogazione delle indennità di maternità/paternità in favore delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata nei casi di adozione o affidamento preadottivo, che hanno fruito di periodi indennizzabili alle condizioni previste dal riformato articolo 2 del D.M. 4 aprile 2002.
Consulta: spese di soccombenza a carico del lavoratore
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza n. 77 del 19 aprile 2018 la Corte Costituzionale, intervenendo sull’art. 92, comma 2 , cpc, come modificato dal D.L. n. 132/2014, convertito nella legge n. 162/2014, ha affermato che il giudice civile, nel caso di soccombenza di una parte, può compensare le spese di giudizio, in parte o per intero, non soltanto in caso di novità della questione trattata o di mutamento di indirizzo giurisprudenziale rispetto a questioni dirimenti, ma anche quando susssistono “altre analoghe gravi ed eccezionali ragioni”.
INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – elaborazione di Marzo 2018
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1714 del 20 aprile 2018, con il quale comunica che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti per l’anno 2018 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.
Articolo: Ape volontario ed Ape aziendale: due modalità di uscita dal lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: esonero contributivo triennale – il codice per i lavoratori agricoli
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1704 del 20 aprile 2018, con il quale comunica, con specifico riferimento all’esonero previsto dall’articolo 1, comma 108, di aver istituito il codice “E9” per dichiarare l’esonero per assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato riguardanti giovani che, nei 6 mesi precedenti, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato per la qualifica o periodi di apprendistato in alta formazione.


