INPS: rapporto tra malattia e CIG, FIS e CIG in deroga
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1822 del 30 aprile 2020, con il quale riepiloga le disposizioni vigenti in materia di rapporto tra indennità di malattia e integrazioni salariali (CIG), assegno ordinario (FIS) e CIG in deroga.
INPS: semplificazione delle modalità di presentazione del Modello “SR43”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1800 del 29 aprile 2020, con il quale fornisce ulteriori istruzioni in merito alla modalità di presentazione delle domande di concessione del trattamento di cassa integrazione speciale, con la predetta causale “COVID-19 CISOA”, per i lavoratori agricoli, nonché per i soci di cooperative agricole che prestano attività retribuita come dipendenti delle imprese agricole (CISOA).
Ipsoa Quotidiano: Cassa integrazione Covid-19: sanatoria per i contratti a termine rinnovati o prorogati
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Artigiani e Commercianti – imposizione contributiva maggio 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1792 del 29 aprile 2020, con il quale informa che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per gli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti relativa al 2020 e a eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.
Parlamento: la Legge di conversione del Decreto “Cura Italia”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È stata pubblicata, sul Supplemento Ordinario n. 16 alla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29 aprile 2020, la legge n. 27/2020 di conversione, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020, recante: «Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi».
Ipsoa Quotidiano: Contratti a termine: deroga allo stop&go nelle aziende che utilizzano la Cassa integrazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
CCNL del settore tessili e affini: sintesi e smartchart
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Legge 22 maggio 2017, n. 81, entrata in vigore il 14 giugno 2017, ha introdotto nel nostro ordinamento il cosiddetto lavoro agile o smart working, una nuova modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato svolto a distanza, anche all’esterno dei locali aziendali, senza precisi vincoli di orario, con il possibile utilizzo di apparecchi tecnologici.
Turismo: protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 27 aprile 2020, Federalberghi, l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e l’Assohotel hanno sottoscritto un protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”, con le procedure che le aziende turistico ricettive saranno chiamate ad adottare in vista del ritorno alla normale attività, al termine della situazione di emergenza che è stata indotta dall’epidemia Covid-19.
Min.Lavoro: entrata in vigore nuovi standard tecnici CO, UNIMARE e UNIPI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 1160/2020, ha comunicato che, a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, slitta dal 1° al 30 maggio 2020, la scadenza per la compilazione e invio del modello “LAV_US”, per la rilevazione prevista dell’art. 6 del D.M. 20/9/2011, con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2019.
INPS: Under 35 anni – esonero contributivo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 57 del 28 aprile 2020, con la quale fornisce le informazioni sui datori di lavoro che possono beneficiare dell’esonero contributivo, sui requisiti necessari, sui rapporti di lavoro incentivati, sulla compatibilità con altre forme di incentivo all’occupazione e tutte le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali.
INPS: Decreto Liquidità – istruzioni sulla sospensione dei versamenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1754 del 24 aprile 2020, con il quale fornisce le istruzioni operative riguardo alla sospensione dei termini dei versamenti fiscali e contributivi in scadenza nei mesi di aprile e maggio 2020. I versamenti di aprile e maggio sono sospesi anche per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che abbiano intrapreso l’attività in data successiva al 31 marzo 2019.
Ipsoa Quotidiano: Cassa integrazione per COVID-19: come calcolare le 9 settimane di trattamento massimo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: chiarimenti in ordine alla sospensione dei versamenti contributivi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1789 del 28 aprile 2020, con il quale fornisce alcuni chiarimenti in relazione alle aziende interessate alla sospensione dei versamenti contributivi ai sensi dell’articolo 62, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020, per quanto riguarda i periodi di paga aventi scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2020, che abbiano già provveduto all’invio del flusso Uniemens relativo al mese di febbraio 2020 senza aver potuto indicare il codice importo da riferire alla sospensione.
Governo: COVID-19 – pubblicato il DPCM 26 aprile 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il D.P.C.M. 26 aprile 2020, recante ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.
Garante privacy: COVID-19 – il trattamento dei dati sanitari
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Garante per la protezione dei dati personali pubblica un e-book con le linee-guida sul trattamento dei dati relativi alla salute a fini di ricerca scientifica nel contesto dell’emergenza legata al COVID-19.
Protocollo: COVID-19 – aggiornate le misure per il contrasto al virus negli ambienti di lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 24 aprile 2020, le parti sociali (associazioni datoriali e sindacati dei lavoratori) hanno aggiornato il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
INPS: Aziende non agricole – iscrizione alla contribuzione agricola unificata
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 56 del 23 aprile 2020, con la quale fornisce ulteriori precisazioni per l’individuazione delle attività che comportano l’iscrizione nel settore agricolo dei dipendenti addetti a tali attività, anche se assunti da imprese non agricole.
Articolo: 100 euro: il premio ai lavoratori dipendenti al tempo del COVID-19
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Osservatorio sul precariato con i dati di febbraio 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 26 marzo 2020, i dati di febbraio 2020 dell’Osservatorio sul precariato.
INPS: aggiornamento dati cassa integrazione al 23 aprile 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa che al 23 aprile 2020, il totale dei beneficiari ammonta a 7.139.048 beneficiari tra Cassa integrazione ordinaria e Assegno ordinario di cui 4 .558.355 già anticipati dalle aziende con conguaglio INPS e 2.580.693 con pagamento diretto INPS.
Articolo: La responsabilità fiscale dei committenti al tempo del Coronavirus
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: nesso eziologico nella responsabilità per morti da amianto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 12151/2020
Articolo: Chiarimenti amministrativi sulle integrazioni salariali Covid-19
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: UNIEMENS – ListaPosPA: sospensione contributiva per COVID-19
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1681 del 20 aprile 2020, con il quale comunica che i campi relativi alla sospensione contributiva per eventi calamitosi, attualmente previsti per le sole gestioni pensionistiche e previdenziali, sono stati implementati con elementi dedicati alle Gestioni Credito ed ENPDEP.
Min.Lavoro: Lavori usuranti – slitta al 30 maggio l’invio del modello
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 1160/2020, ha comunicato che, a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, slitta dal 1° al 30 maggio 2020, la scadenza per la compilazione e invio del modello “LAV_US”, per la rilevazione prevista dell’art. 6 del D.M. 20/9/2011, con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2019.


