ISTAT: Occupati e Disoccupati – giugno 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Pubblichiamo la nota mensile dell’Istat, del 30 luglio 2021, sull’andamento dell’occupazione in Italia a Giugno 2021.
INPS: prestazioni assistenziali – verifiche reddituali anni 2017-2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Per beneficiare di alcune prestazioni assistenziali economiche, oltre a stabilire un limite di reddito, la legge impone ai beneficiari di comunicare all’INPS la propria situazione reddituale, nei casi in cui essi non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle entrate oppure non la comunichino integralmente.
Governo: autorizzazione all’assunzione di personale scolastico
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 31 del 29 luglio 2021, ha approvato l’autorizzazione al Ministero dell’Istruzione ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, per l’anno scolastico 2021/2022 un numero pari a 112.473 unità di personale docente.
Articolo: Ispettorato Nazionale del Lavoro: riprende il tentativo obbligatorio di conciliazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: COVID-19 – esonero contributi autonomi e professionisti: domande entro settembre
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2761 del 29 luglio 2021, informa che i soggetti interessati dall’esonero dei contributi autonomi e professionisti, devono presentare la domanda di esonero all’INPS entro il 30 settembre 2021, con le modalità che saranno indicate nella circolare di prossima pubblicazione.
INAIL: riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2021 – modello OT23 2022
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail, con la istruzione operativa n. 9420 del 27 luglio 2021, informa che è in corso di pubblicazione il Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.
INPS: versamenti volontari del settore agricolo – anno 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 114 del 28 luglio 2021, illustra le modalità di calcolo, per l’anno 2021, dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate in relazione alla tipologia e alla gestione di appartenenza dei prosecutori volontari.
INPS: classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali – nuove indicazioni amministrative
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 113 del 28 luglio 2021, fornisce nuove indicazioni amministrative riguardo alla classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali, in applicazione dell’orientamento giurisprudenziale della Corte di Cassazione sancito con la sentenza n. 14257/2019 e consolidatosi, da ultimo, con la sentenza n. 5541/2021, in applicazione del disposto di cui al comma 8 dell’articolo 3 della legge n. 335/1995.
INPS: COVID-19 – congedo straordinario per genitori – fruizione oraria
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2754 del 28 luglio 2021, comunica il rilascio della procedura per la presentazione delle domande di congedo straordinario, per i lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi lavoratori, anche in modalità oraria
Min.Lavoro: conseguenze della pandemia più gravi per i lavoratori migranti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica l’XI Rapporto “Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia” curato dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del MLPS.
INPS: Artigiani, commercianti e professionisti – proroga scadenze versamenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2731 del 27 luglio 2021, comunica che l’articolo 9-ter del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 ha disposto la proroga dei termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di IRAP e IVA, in scadenza dal 30 giugno al 31 agosto 2021.
Min.Lavoro: esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Interministeriale del 17 maggio 2021 di definizione dei criteri e delle modalità per la concessione dell’esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi, nonché dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e dai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
INPS: Osservatorio Reddito/Pensione Cittadinanza e REM: i dati a luglio 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È stato pubblicato l’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza con i dati aggiornati all’8 luglio 2021, relativi ai nuclei percettori di:
Tribunale di Modena: sospensione senza retribuzione personale sanitario non vax
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con ordinanza n. 2467 del 23 luglio 2021, il Tribunale di Modena ha affermato la piena legittimità del provvedimento di sospensione dal lavoro senza retribuzione adottato da un datore di lavoro operante in una RSA ove due addetti con mansioni sanitarie avevano rifiutato di vaccinarsi contro il CoViD -19. Ciò era avvenuto prima dell’entrata in vigore del D.L. n. 44/2021.
Articolo: Contratto di rioccupazione: è vera opportunità?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: invio delle lettere di certificazione per “nona salvaguardia”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS comunica che dal 26 luglio 2021 sono state avviate le operazioni per l’invio delle lettere di certificazione per le posizioni che hanno avuto esito positivo per l’accesso a pensione in applicazione della nona salvaguardia di cui all’articolo 1, commi da 346 a 348, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178, a seguito del completamento della fase istruttoria e della verifica di compatibilità rispetto agli stanziamenti previsti dalla disciplina normativa.
Ipsoa Quotidiano: Contratti di lavoro a termine e causali dei contratti collettivi: come applicare le nuove regole
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INL: sindacati – raccolta del dato elettorale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) pubblica la nota n. 5331 del 21 luglio 2021, relativa all’avvio della fase sperimentale di raccolta del dato elettorale, come previsto dalla Convenzione sottoscritta tra INL, INPS – Confindustria, CGIL, CISL, UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché per l’attività di raccolta del dato elettorale e per la sua ponderazione con il dato associativo.
ANPAL: Reddito di cittadinanza – i dati al 30 giugno 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’ANPAL pubblica la nota con dati dei percettori di reddito di cittadinanza, al 30 giugno 2021.
Min.Lavoro: Terzo settore – Regolamento per l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 26 luglio 2021, il Decreto n. 107 del 19 maggio 2021 con il Regolamento – ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo n. 117del 2017 (Codice del Terzo settore) – concernente l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse.
INPS: Fondo esattoriale – nuove modalità di calcolo delle pensioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 112 del 21 luglio 2021, fornisce le istruzioni relative alle nuove disposizioni.
Agenzia Entrate: credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – chiarimenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 9/E del 23 luglio 2021, fornisce alcuni chiarimenti interpretativi in merito all’applicazione del Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi.
INL: tempistiche degli esami di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la nota n. 3741/2021 (pubblicata il 23 luglio 2021), fornisce le prime indicazioni operative sulle tempistiche degli esami di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore da tenere a partire dal 30 settembre 2021, data di entrata in vigore del D.M. n. 94 del 07/08/2020.
Min.Lavoro: indennizzi per il Fermo Pesca obbligatorio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro comunica che è stato sottoscritto il Decreto direttoriale n. 2 del 20 luglio 2021, con il quale autorizza la corresponsione, in favore di 11.386 lavoratori, di un’indennità giornaliera onnicomprensiva di 27,57 euro per il fermo pesca obbligatorio, riparametrata proporzionalmente per ogni singolo lavoratore nel limite dello stanziamento, stante la richiesta totale che ha superato l’importo previsto, e di un’indennità giornaliera onnicomprensiva di 30,00 euro per il fermo pesca non obbligatorio, con oneri e relative coperture finanziarie totalmente a carico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Dottrina Per il Lavoro: TU dei contratti di lavoro aggiornato al decreto “Sostegni bis”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica il Testo Unico dei contratti di lavoro (Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81), aggiornato alle modifiche apportate dalla Legge n. 106/2021, di conversione del decreto legge n. 73/2021 (cd. decreto “Sostegni bis”).


