Governo: novità in materia di redditi da lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 79 del 30 aprile 2024, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), opera la complessiva revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) e delle società e degli enti (IRES).
Tra le novità in materia di redditi da lavoro, un’indennità di 100 euro ai lavoratori dipendenti e l’introduzione del principio di onnicomprensività per la determinazione del reddito da lavoro autonomo.
Governo: bonus in caso di assunzione di giovani e donne
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 79 del 30 aprile 2024, ha approvatoun decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.
Il decreto interviene anche con misure per rafforzare l’occupazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate e in generale nel Mezzogiorno.
INL: Apprendistato – chiarimenti per le attività stagionali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota n. 795 del 24 aprile 2024, con la quale ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore – svolgimento di attività stagionali.
Min.Lavoro: costo medio del lavoro per il personale da imprese esercenti servizi postali in appalto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 23 del 4 aprile 2024, con il costo medio giornaliero del lavoro per il personale dipendente da imprese private operanti nel settore della distribuzione, del recapito e dei servizi postali in appalto, per gli operai e per gli impiegati, aggiornato a decorrere dai mesi di gennaio e marzo 2024, gennaio e dicembre 2025.
Min.Lavoro: assicurazione per alcune categorie di soggetti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto Ministeriale n. 68 del 24 aprile 2024, con l’approvazione della Determina INAIL n. 73 del 26 marzo 2024 che stabilisce il premio speciale unitario per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali per i soggetti impegnati nei Progetti utili alla collettività (PUC), beneficiari dell’Assegno di Inclusione (AdI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
Articolo: L’obbligo della patente edilizia e crediti per la sicurezza sul lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: repechage unicamente tra mansioni fungibili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>ordinanza n. 10627 del 19 aprile 2024
Ipsoa Quotidiano: Impedimento alla vigilanza: arresto fino a due mesi per chi non risponde alle PEC dell’Ispettorato del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Vitantonio Lippolis
Min.Lavoro: Sicurezza – numero di partecipanti ai corsi di formazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>interpello in materia di sicurezza n. 2/2024
INPS: richieste di accertamento sanitario per idoneità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1643 del 29 aprile 2024, comunica che sono disponibili ulteriori funzionalità relative alla presentazione delle richieste di accertamento sanitario, di cui all’articolo 45, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73.
Agenzia Entrate: al via con il nuovo 730 semplificato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 29 aprile 2024, comunica che dal 30 aprile 2024 sono online, in modalità consultazione, i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche.
CCNL Commercio DMO: sottostritta l’ipotesi di accordo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Confcommercio, in data 29 marzo 2024, ha fornito alcuni chiarimenti operativi, relativamente all’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro del Terziario sottoscritto da Confcommercio Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs il 22 marzo scorso e all’Accordo Integrativo del 28 marzo 2024.
INPS: Osservatorio flussi di pensionamento – i primi tre mesi del 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato l’Osservatorio con il monitoraggio dei flussi di pensionamento, con i dati sui trattamenti pensionistici liquidati alla data del 2 aprile 2024, con decorrenza nel 2023 e nei primi tre mesi del 2024, dalle seguenti gestioni: …
Parlamento Europeo: Riders – direttiva sul lavoro delle piattaforme
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento europeo ha adottato, con 554 voti favorevoli, 56 voti contrari e 24 astensioni, una nuova direttiva, al fine di garantire che i lavoratori delle piattaforme digitali dispongano di una classificazione corretta della loro posizione lavorativa e a correggere il lavoro autonomo fittizio. La norma regola inoltre, per la prima volta in assoluto nell’UE, l’uso di algoritmi sul posto di lavoro.
Articolo: Guida all’esame di alcuni istituti nuovi o rinnovati previsti dal CCNL per le imprese della distribuzione cooperativa
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi per ANCC COOP
Min.Lavoro: costituzione task force “Lavoro sommerso”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto ministeriale n. 50, del 28 marzo 2024, con il quale si è costituita, presso l’INL, la task force istituzionale “Lavoro sommerso”, che opera in continuità con le attività già previste dal Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025 e realizzate dal Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto al lavoro sommerso.
Governo: ddl in materia di intelligenza artificiale (anche in materia di lavoro)
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 78 del 23 aprile 2024, ha approvato, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione nel rispetto dei regolamenti dei due rami del Parlamento, un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale.
INPS: indennità congedo parentale all’80% – chiarimenti per la gestione degli arretrati
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1629 del 26 aprile 2024, comunica che è stata ampliata la possibilità, per i datori di lavoro che hanno già elaborato le buste paga di aprile 2024 con l’indicazione del congedo parentale in misura ordinaria (30%), di poter conguagliare la prestazione con integrazione all’80% sui flussi di maggio 2024 e giugno 2024, valorizzando il codice “L330” con indicazione 04.2024 all’interno dell’elemento...
INPS: anticipazione TFS/TFR per gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1628 del 25 aprile 2024, con riferimento alla prestazione di anticipazione ordinaria del TFS/TFR in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, istituita con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’INPS n. 219 del 9 novembre 2022, comunica che le risorse finanziarie a essa destinate nel Bilancio di previsione dell’INPS per l’anno 2024 sono, sulla...
INPS: Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni (CIG) – marzo 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati di marzo 2024.
Articolo: Maxisanzione: quanto costa impiegare lavoratori in nero
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Vitantonio Lippolis
Cassazione: responsabilità solidale nell’appalto e termine di decadenza
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenze n. 28786, 28795, 28809, 28818, 28823 e 28836 del 17 ottobre 2023
Min.Lavoro: verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro – elenco dei soggetti abilitati
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro, con il Decreto direttoriale n. 39 del 22 aprile 2024, ha adottato il 50° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
Podcast: Pensione anticipata lavori usuranti: come fare domanda entro il 1° maggio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INPS: Agricoltura – chiarimenti esonero contributi IVS
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1597 del 23 aprile 2024, , anche in relazione alle richieste pervenute in merito alla corretta modalità di esposizione nel flusso Uniemens-PosAgri dell’esonero sulla quota a carico dei lavoratori dipendenti di cui all’articolo 1, comma 15, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, illustrato con la circolare n. 11 del 16 gennaio 2024, ribadisce che la disposizione normativa in argomento non produce...


